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Siamo lieti di comunicare in anteprima l’indice del diciottesimo volume della collana "Studi AItLA" che sarà pubblicato nei prossimi mesi: 

Contesti, pratiche e risorse della comunicazione multimodale

a cura di Letizia Cirillo e Rosalba Nodari.

 

 

Indice

H.van den Heuvel, N. Oostdijk, C. Rowland & P. Trilsbeek                

Il “Knowledge Centre for Atypical Communication Expertise” di CLARIN

 

V. Calabria & K. Savic                 

Aspetti multimodali nella costruzione di turni collaborativi: pratiche e risorse per manifestare un posizionamento epistemico condiviso

 

V. Caruso & L. Di Pace       

La multimodalità dei saperi alimentari.  Esempi da ALMA - Atlante della diversità Alimentare bio/culturale

 

M. Castagneto          

Le faccine e le dinamiche di faccia. Politeness e funzioni discorsive delle emoji in un corpus di conversazioni su WhatsApp

 

F. Cominetti & L. Lo Re      

Gesti e impliciti linguistici nel discorso politico: quali correlazioni?

 

F. Corradini      

Pratiche multimodali nell’interazione in videogiochi online: l'uso di marker grafici come offerte di oggetti

 

R. Ferroni        

L’uso della gestualità fra docenti d’italiano L2/LS in formazione: un’indagine in ambienti d’apprendimento a distanza

 

S. Ivaldi  

Il rapporto testo-immagine in "Stranalandia". Un'analisi pluri-prospettica della multimodalità di Stefano Benni

 

A. R. Leone Pizzighella, A. Bienati & J-C. Frey        

The role of discourse markers in curricularizing ‘academic language’: a mixed methods analysis of Italian secondary schooling

 

S. Machetti, P. Masillo & G. Peri  

L’uso dell’input visuale nella valutazione della competenza linguistico-comunicativa in italiano L2. Uno studio di comparabilità

 

M. Maffia & P. Noschese     

Ritratti e racconti del corpus GULP. Rappresentazioni multimodali di repertori linguistici plurali di immigrati adulti

 

A. Nobili & L. Badan           

Didattica dell'italiano multimodale e spontanea: primi risultati di uno studio contrastivo

 

L. Schettino, E. Campisi & A. Origlia             

Bimodal Disfluencies. What do the Forms and Functions of Speech Disfluencies and Gesture Reveal about Monitoring in Informative Speech

 

G. Sgambati    

Multimodalità e Linguistic Landscape. Applicazioni alla didattica della lingua tedesca

 

L. Spreafico     

Un corpus di cartoni animati come input per l’acquisizione e l’apprendimento linguistico