Superare l'evanescenza del parlato. Metodi e tecniche di trascrizione e annotazione di dati orali.
Università degli Studi di Bergamo
Via Salvecchio, 19
Aula 5
8-10 novembre 2018
Le giornate di studio Superare l'evanescenza del parlato. Metodi e tecniche di trascrizione e annotazione di dati orali / Dépasser l’évanescence du parler. Méthodes et techniques de transcription et d’annotation de données orales sono organizzate dal Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell’Università di Bergamo nell’ambito del Progetto d’eccellenza del Dipartimento e del programma VINCI dell’Università Italo-Francese, in collaborazione con l’équipe Langage Cognition Acquisition (LCA) dell'Unité Mixte de Recherche (UMR) 7023 del CNRS.
L'iniziativa intende sensibilizzare e preparare alle tecniche e a ai metodi di trascrizione e annotazione di dati orali che costituiscono la base documentale per indagini scientifiche di diversi livelli di analisi, dalla fonologia attraverso la morfosintassi e la semantica fino alla pragmatica. La consapevolezza della necessità di aver dati attendibilmente trattati è uno degli aspetti importanti della formazione scientifica di addottorandi e addottorati che unisce saperi tradizionali di linguistica con tecniche digitali e informatiche che costituiscono la prospettiva di innovazione nel campo della ricerca umanistica.
Per maggiori informazioni:
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- pagina web: https://www.unibg.it/news_e_appuntamenti/superare-levanescenza-del-parlato-metodi-e-tecniche-di-trascrizione-e