Borse di partecipazione

Premio Aitla

Congressi

Iscrizioni

 

La comprensione e i testi: 

percorsi tra parole e numeri

 

Università degli Studi di Salerno

Dipartimento di Matematica - Dipartimento di Studi Umanistici

Convento "Santa Maria degli Angeli" - Montoro (AV)

 

13-14 dicembre 2021

Sito Web

 

Convegno di chiusura del progetto Alpha-Mente

 

La comprensione non è mai un processo lineare a stati discreti, ma è un risultato che si guadagna per approssimazioni successive attraverso procedimenti che possono partire da una parola o da una frase, da un simbolo, da un numero per arrivare al senso generale o dall’argomento più generale per capire solo successivamente il significato di testi, formulazioni, prima sconosciuti.

Non è una ricostruzione passiva, ma un processo basato sulla compenetrazione tra ciò che ascoltiamo o leggiamo, ciò a cui il mittente si riferisce e l’insieme delle conoscenze enciclopediche già presenti nella nostra memoria. Questa complessa relazione ci permette di costruire delle rappresentazioni interne o mentali che vengono continuamente aggiornate man mano che un testo verbale, una formula un algoritmo procedono sulla base di un complesso gioco di informazione nuova e informazione già data.

La comprensione è un processo cognitivo che implica l’integrazione di schemi concettuali già presenti in memoria con informazioni nuove per aggiornarli e costruirne di nuovi.

Si tratta quindi di un percorso per definizione dinamico che mette in relazione l’ascolto, la lettura, la conoscenza della lingua con il nostro sapere sul mondo e le nostre rappresentazioni del mondo.

 

 

Comitato Scientifico

Grazia Basile, Antonio Di Crescenzo, Domenica Falardo, Rosa Giulio, Francesco Saverio Tortoriello, Miriam Voghera

 

Comitato Organizzativo

Alfonsina Buoniconto, Cristina Coppola, Francesco Saverio Tortoriello, Debora Vena, Miriam Voghera