Borse di studio

Premio Aitla

Congressi

Iscrizioni

 

piattaforma meet al link

meet.google.com/cyt-abhy-ovr

 

FEBBRAIO 2022 venerdì 25 febbraio h 17 - online

 

 

Silvia Dal Negro (Univ. di Bolzano), Riportare il parlato. Marcatori di discorso diretto nell’italiano parlato

Simona Leonardi (Univ. di Genova), Analisi di cronotopi nelle narrazioni dell'Israelkorpus Coordina Maria Roccaforte (La Sapienza Univ. di Roma)

 

Abstract

 

Silvia Dal Negro (Univ. di Bolzano), Riportare il parlato. Marcatori di discorso diretto nell’italiano parlato

L’intervento riprende una ricerca precedente dedicata al discorso diretto in un corpus di narrazioni di partigiani bresciani (corpus ParVa) e la estende su un campione più ampio comprendente parlato spontaneo e semispontaneo di parlanti giovani e adulti, anch’essi tutti di provenienza settentrionale. Nello specifico, il lavoro prende in esame le cornici citanti (o l’assenza delle stesse) proponendone una tipologia e andandone a verificare la distribuzione, sia secondo variabili sociolinguistiche (genere, età, situazione comunicativa), sia secondo la funzione che il discorso riportato svolge all’interno dell’enunciazione: rievocare discorsi effettivamente pronunciati, anticipare discorsi futuri (propri o altrui), creare mondi immaginari, formulare ipotesi, offrire punti di vista alternativi. L’estensione del campione ad altre tipologie di parlanti e di generi testuali ha permesso di raffinare la tipologia di strategie e marcatori di discorso diretto, includendo forme non verbali come tipo, così come di osservare l’incremento nella frequenza delle clausole con fare (soprattutto nella forma fa) e, viceversa, constatare l’assenza di dice come marcatore invariabile e parzialmente grammaticalizzato (presente invece nelle narrazioni degli anziani).

 

Simona Leonardi (Univ. di Genova), Analisi di cronotopi nelle narrazioni dell'Israelkorpus

La rilevanza delle coordinate spazio-temporali nell’elaborazione mnestico-narrativa è ben visibile nelle interviste biografico-narrative; il loro ruolo nell’intreccio tra memoria e racconto pu  essere analizzato tramite la categoria di cronotopo. Inizialmente introdotto negli studi letterari da Bachtin (1937/1975), negli ultimi anni il concetto di ‘cronotopo’ è stato ripetutamente utilizzato in studi linguistici e narratologici, che hanno messo in luce come i cronotopi siano collegati a modelli di comportamento sociale, a cui corrispondono posizionamenti (positioning) diversi (cfr. in particolare Blommaert & De Fina 2017; cfr. anche la recente sezione della rivista Language & Communication, De Fina & Perrino 2020). L'intervento intende analizzare relazioni tra cronotopi nelle interviste biografico-narrative del cosiddetto Israelkorpus (https://www.zotero.org/groups/2219390/israelkorpus/library) che si possono considerare testimonianze di Oral History (cfr. Betten 2011: 29; Betten 2018 e Farges, p.es. 2020); sull’intreccio di cronotopi e memoria nelle interviste dell’Israelkorpus cfr. Leonardi 2016 e in stampa; Larrory-Wunder in stampa; sul progetto Luoghi e memoria: per una mappatura dell’Israelkorpus: https://mappaturaisraelkorpus.wordpress.com).

  

 

Elenco dei seminari 2021-22

 

 

 

infoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.