Le conversazioni del GSCP1
piattaforma meet al link
N.B. Ad eccezione del primo incontro, le date dei seminari sono da considerarsi provvisorie e saranno di volta in volta confermate tramite newsletter, mailing list GSCP e in occasione dell'incontro precedente.
GIUGNO 2021 venerdì 18 giugno h 17 online
Sarah Bigi (Univ. Cattolica di Milano), Arturo Cuomo (Direttore S.C. Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica - Istituto Nazionale Tumori IRCCS G. Pascale - Napoli), Franco Cutugno (Univ. di Napoli Federico II), Raccontare e misurare il dolore attraverso la sua descrizione verbale
Coordina Barbara Gili Fivela (Univ. del Salento)
OTTOBRE 2021 venerdì 29 ottobre h 17 - online
Eva-Maria Thuene (Univ. di Bologna), Alternanza di lingue in conversazioni con migranti del Kindertransport
Federica Guerini (Univ. di Bergamo), Commutazione di codice come strategia discorsiva nel corpus ParVaCoordina Marina Castagneto (Univ. del Piemonte Orientale)
NOVEMBRE 2021 venerdì 26 novembre h 17 - online
Antonio Romano (Univ. di Torino), Valentina Colonna (Univ. di Torino), Voci nella poesia italiana del Novecento. L'archivio vocale VIP ("Voices of Italian Poets" 2018)
Coordina Emanuela Cresti (Univ. di Firenze)
DICEMBRE 2021 13-14 dicembre - in presenza - Napoli
Incontro di studi "Medici e linguisti 4" Parole dentro, parole fuori, Napoli Federico II
Eventi satellite: Lucienne Peiry, storica dell'arte esperta di Art brut, Il libro di pietra di N.O.F.4; documentario I graffiti della mente, per la regia di Piernello Manoni ed Erika Manoni; Performance teatrale di "Urban Spray Lexicon".
GENNAIO 2022 19-20 gennaio (h 15-19) - in modalità mista - Basel
Workshop a cura delle équipes di Basilea, Firenze-Lablita, LEEL-Belo Horizonte
Parentesi, incisi, piani parentetici nel parlato, con uno sguardo allo scritto / Parentheses, parenthetical elements, parenthetical levels in spoken language, with an eye to writing
FEBBRAIO 2022 venerdì 25 febbraio h 17 - online
Silvia Dal Negro (Univ. di Bolzano), Riportare il parlato. Marcatori di discorso diretto nell’italiano parlato
Simona Leonardi (Univ. di Genova), Analisi di cronotopi nelle narrazioni dell'Israelkorpus Coordina Maria Roccaforte (La Sapienza Univ. di Roma)
MARZO 2022 venerdì 25 marzo h 17 - online
Francesca Piazza (Univ. di Palermo), Violenza e linguaggio
Paola Tenchini, Aldo Frigerio (Univ. Cattolica di Milano), Slur e discorso riportato
Mauro Serra (Univ. di Salerno), Retorica e violenza: il lato oscuro della comunicazione Coordina Francesca M. Dovetto (Univ. di Napoli Federico II)
APRILE 2022 venerdì 22 aprile h 17 - online
Carolina Flinz (Univ. Statale di Milano), Tracce della paura nelle narrazioni dell'Israelkorpus: un'analisi qualitativoquantitativa
Alessia Guida (Univ. di Napoli Federico II), Raffaele Guarasci (ICAR-CNR, Napoli), Narrare le emozioni nel corpus di malati di Alzheimer CIPPS-ma: dati qualitativi e quantitativi a confronto Coordina Alessandro Panunzi (Univ. di Firenze)
MAGGIO 2022 venerdì 27 maggio h 17 - online
Patrizia Sorianello (Univ. di Bari), La scortesia linguistica dell’insulto: una minaccia pragmatica e sonora
Marina Castagneto (Univ. del Piemonte Orientale), Le diverse strategie del complimento per essere cortesi:
un’analisi di pragmatica variazionale
Coordina Franco Cutugno (Univ. di Napoli Federico II)
Abstract
Sorianello. L’intervento si concentrerà su alcune manifestazioni della scortesia linguistica, con particolare riguardo agli atti insultanti, mostrando come le due componenti, quella pragmatica e quella prosodica, oltre a essere profondamente connesse, si dispongano su un piano diametralmente opposto a quello degli atti cortesi.
Castagneto: Nell'intervento verrà proposto un tentativo di analisi dei diversi modelli di politness(e strategie di facework) che sottostanno a tre diversi corpora di complimenti rappresentativi di tre diverse aree italiane, rispettivamente del Piemonte Orientale, della provincia di Caserta e di una comunità sarda nel Piemonte settentrionale.
GIUGNO 2022
venerdì 10 giugno h 17 - online o in presenza (Roma)
Virginia Volterra (CNR, Roma), Francesca M. Dovetto (Univ. di Napoli Federico II), SLI e LIS. Una storia non solo di acronimi
Maria Roccaforte (La Sapienza Univ. di Roma), Le componenti orali della LIS tra azione, gesto, segno e parola
Coordina Federico Albano Leoni (La Sapienza Univ. di Roma)
link per seguire il convegno online: https://meet.google.com/chs-xnxh-nfx
info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
[1] Ai sensi dell'art. 2 del Regolamento del GSCP "Il Gruppo ha la finalità di promuovere e coordinare gli studi sulla comunicazione parlata, favorendo la collaborazione e lo scambio tra quanti, a qualsivoglia titolo, si occupano di questo tema. A tal fine il gruppo pu organizzare incontri di studio, convegni, seminari e curare pubblicazioni".