Il parlato in ambito medico:
analisi linguistica, applicazioni tecnologiche e strumenti clinici
Convegno annuale dell'Associazione Italiana Scienze della Voce
Lecce 15-17 febbraio 2023
Università del Salento
Studium 6, aula 7 A1
call-for-papers
invio delle proposte entro: 1 novembre 2022
https://www.aisv.it/lecce2023/it/
La lingua orale rappresenta un oggetto di studio ideale per ricavare informazioni sull’individuo, sul suo sistema sociolinguistico di riferimento, e quindi sulla sua identità linguistica, ma anche sullo stato dei sistemi fisiologici che permettono la produzione di parlato. L’analisi dell’eloquio offre quindi informazioni preziose e lo sviluppo di applicazioni volte ad automatizzare tale analisi può avere forti ricadute anche in ambito socio-sanitario. L’aumento del numero di soggetti affetti da malattie neurodegenerative, come la malattia di Parkinson e la malattia di Alzheimer, che influiscono in vari modi sulla capacità di comunicare dell’individuo, suggerisce quale possa essere la ricaduta delle indagini interdisciplinari che facciano della voce e del parlato il loro obiettivo d’indagine.
Relatori invitati
Francesca Dovetto (Dept. of Humanities, University of Naples “Federico II”, Italy)
Sonia Frota (Dept. of Linguistics, University of Lisbon, Portugal)
Serge Pinto (Laboratoire Parole et Langage, University of Aix-Mareille, France)
Antonio Schindler (Dept. of Biomedical and Clinical Sciences, University of Milan, Italy)
Odette Scharenborg (Delft University of Technology, the Netherlands)
Isabella Laura Simone (Department of Basic Medical Sciences, Neurosciences and Sensory Organs, University of Bari “Aldo Moro”, Italy)
Invio degli abstract
Tutti coloro che intendono presentare una comunicazione sono invitati a far pervenire un riassunto italiana o inglese di minimo 1000 e massimo 1500 parole, bibliografia esclusa, entro l’1 novembre 2022. Il testo del riassunto, corredato da bibliografia ed eventuali figure, non dovrà comunque eccedere le 2 pagine in formato A4.
I riassunti, in formato PDF e in forma anonima, dovranno essere inviati elettronicamente tramite EasyChair, seguendo la procedura indicata sul sito del convegno. I contributi saranno selezionati (double blind peer review) per la presentazione orale o poster; gli autori sono invitati ad indicare la loro preferenza (la decisione ultima spetterà al comitato organizzatore).
Eventuali proposte per la pubblicazione all’interno del volume che includerà una selezione (single blind peer review) dei lavori presentati al convegno dovranno pervenire entro il 15 maggio 2023. Si noti che l’accettazione dell’abstract non implica necessariamente la pubblicazione del contributo. Ulteriori dettagli al riguardo saranno comunicati successivamente.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del convegno.