V International Summer School
Politiche Linguistiche e Pianificazione Linguistica
La Gestione Linguistica negli Spazi Pubblici e Educativi
Università per Stranieri di Siena
Centro CLUSS
4-7 luglio 2023
iscrizioni aperte fino al 10 aprile 2023
https://cluss.unistrasi.it/1/105/132/International_Summer_school.htm
L’Università per Stranieri di Siena e il Centro CLUSS, in collaborazione con la Scuola di Dottorato, ospiteranno dal 4 al 7 luglio 2023 la V International Summer School in "Politiche Linguistiche e Pianificazione Linguistica - La Gestione Linguistica negli Spazi Pubblici e Educativi". I temi oggetto della Summer School di quest’anno saranno i seguenti:
• gestione, pratiche e ideologie linguistiche in contesti europei e non;
• politiche linguistiche nei panorami linguistici, urbani e scolastici;
• progetti e best practices per la gestione del plurilinguismo in classe.
La Summer School sarà caratterizzata da un’alternanza di lezioni frontali e workshop pratici.
Saranno infatti forniti strumenti per la ricerca quanti-qualitativa in ambito linguistico, glottodidattico, sociolinguistico ed etnografico e saranno presentati gli output del progetto Erasmus+ “TEAM – Teacher Education About Multilingualism”. La Summer School edizione 2023 rappresenta uno dei Multiplier event del progetto “TEAM”.
L’International Summer School è preceduta nei giorni 3-4 luglio da un Doctoral Colloquium.
Relatori invitati:
• David Malinowski, San Jose State University
• Sílvia Melo-Pfeifer, Universität Hamburg
• Sofie Henrikson, University of Helsinki
• Docenti e ricercatori interni, Università per Stranieri di Siena
Lingue del corso:
inglese
Chi può partecipare:
La Summer School si rivolge a laureandi magistrali, laureati, dottorandi, dottori di ricerca, ricercatori e docenti interessati agli ambiti disciplinari e alle tematiche sopraelencati.
Il Doctoral Colloquium / I edizione 2023 (che include anche la Summer School) è destinato a dottorandi e dottorande dell’Università per Stranieri di Siena (curriculum I), dell’Università di Graz, dell’Università di Maroua e della Rutgers University che sono interessati a tematiche inerenti alla linguistica acquisizionale, linguistica educativa e didattica delle lingue che nel corso del Doctoral Colloquium potranno discutere e confrontarsi sulle loro ricerche.