AISV 2024
Voci, media e nuove tecnologie
XX Convegno Nazionale AISV
LFSAG (Laboratorio di Fonetica Sperimentale "Arturo Genre")
Università degli Studi di Torino
1-3 febbraio 2024
https://sites.google.com/view/aisv2024/home?authuser=0
call for papers: https://sites.google.com/view/aisv2024/call-for-papers?authuser=0
versione inglese: https://drive.google.com/file/d/1-Ppmq5zmIuGJ9XRPB3hAg3iJTXkVz-T_/view
scadenza: 17 ottobre 2023
Negli eventi comunicativi la voce rappresenta un mezzo attraverso il quale vengono trasmesse informazioni, sulle quali il parlante può avere un diverso grado di controllo. La voce può infatti veicolare informazioni di carattere biologico, geografico, sociale, culturale, psicologico, emotivo e stilistico che riguardano l’atto linguistico. L’uso che il locutore fa della propria voce è fortemente connesso al contesto specifico in cui avviene la comunicazione: chi parla adotta strategie diverse che incidono più o meno intenzionalmente sulla codifica e sulla decodifica (segmentale e soprasegmentale) del messaggio secondo le note funzioni e dimensioni definite da R. Jakobson ed E. Coşeriu (e, più recentemente, in ambito mediatico italiano, da R. Simone e N. La Fauci). In questo senso, la voce nei media, tradizionali e nuovi, rappresenta una variabile ancora poco esplorata che potrebbe offrire spunti di analisi interdisciplinari.
Il convegno si propone quindi come occasione per condividere e discutere ricerche legate alle caratteristiche della vocalità in relazione ai media più tradizionali (es. radio, televisione) e a quelli più recenti (es. piattaforme web, social network, applicazioni destinate alla messaggistica vocale).
Tra i possibili temi di ricerca legati a quest’ambito, segnaliamo i seguenti:
● tratti fonetici e fonologici delle varietà dialettali o regionali;
● aspetti della variazione sociofonetica (genere, età, gruppo socio-culturale ecc.);
● aspetti fonetici discorsivi e conversazionali;
● caratteristiche stilistiche del parlato in relazione al mezzo impiegato;
● tecnologie del parlato, agenti conversazionali e intelligenza artificiale;
● lettura ad alta voce, layout testuali e analisi linguistica.
Per favorire la partecipazione degli/delle studiosi/e e seguendo la tradizione dei convegni AISV, saranno accolte anche proposte di comunicazione dedicate a qualsiasi aspetto della ricerca sulla voce e sul parlato.
Invio degli abstract
Le persone che intendono presentare una comunicazione sono invitate a far pervenire un riassunto (in italiano o inglese) di minimo 600 parole, bibliografia esclusa, entro il 17 ottobre 2023. Il testo del riassunto, corredato da bibliografia ed eventuali figure, non dovrà comunque eccedere le 2 pagine in formato A4.
Tutte le informazioni sono alla pagina: https://sites.google.com/view/aisv2024/call-for-papers?authuser=0