Siamo lieti di comunicare in anteprima l’indice del diciottesimo volume della collana "Studi AItLA" che sarà pubblicato nei prossimi mesi:
Contesti, pratiche e risorse della comunicazione multimodale,
a cura di Letizia Cirillo e Rosalba Nodari.
Indice
H.van den Heuvel, N. Oostdijk, C. Rowland & P. Trilsbeek
Il “Knowledge Centre for Atypical Communication Expertise” di CLARIN
V. Calabria & K. Savic
Aspetti multimodali nella costruzione di turni collaborativi: pratiche e risorse per manifestare un posizionamento epistemico condiviso
V. Caruso & L. Di Pace
La multimodalità dei saperi alimentari. Esempi da ALMA - Atlante della diversità Alimentare bio/culturale
M. Castagneto
Le faccine e le dinamiche di faccia. Politeness e funzioni discorsive delle emoji in un corpus di conversazioni su WhatsApp
F. Cominetti & L. Lo Re
Gesti e impliciti linguistici nel discorso politico: quali correlazioni?
F. Corradini
Pratiche multimodali nell’interazione in videogiochi online: l'uso di marker grafici come offerte di oggetti
R. Ferroni
L’uso della gestualità fra docenti d’italiano L2/LS in formazione: un’indagine in ambienti d’apprendimento a distanza
S. Ivaldi
Il rapporto testo-immagine in "Stranalandia". Un'analisi pluri-prospettica della multimodalità di Stefano Benni
A. R. Leone Pizzighella, A. Bienati & J-C. Frey
The role of discourse markers in curricularizing ‘academic language’: a mixed methods analysis of Italian secondary schooling
S. Machetti, P. Masillo & G. Peri
L’uso dell’input visuale nella valutazione della competenza linguistico-comunicativa in italiano L2. Uno studio di comparabilità
M. Maffia & P. Noschese
Ritratti e racconti del corpus GULP. Rappresentazioni multimodali di repertori linguistici plurali di immigrati adulti
A. Nobili & L. Badan
Didattica dell'italiano multimodale e spontanea: primi risultati di uno studio contrastivo
L. Schettino, E. Campisi & A. Origlia
Bimodal Disfluencies. What do the Forms and Functions of Speech Disfluencies and Gesture Reveal about Monitoring in Informative Speech
G. Sgambati
Multimodalità e Linguistic Landscape. Applicazioni alla didattica della lingua tedesca
L. Spreafico
Un corpus di cartoni animati come input per l’acquisizione e l’apprendimento linguistico