Sono stati pubblicati gli
Atti del 5° Congresso AItLA dal titolo
"Problemi e fenomeni di mediazione linguistica e culturale", a cura di Emanuele Banfi, Laura Gavioli, Cristina Guardiano, Massimo Vedovelli.
Il volume raccoglie gli Atti del 5° Congresso dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata, svoltosi a Bari il 17 e il 18 febbraio 2005 presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Il tema “forte” del congresso, accanto alle altre problematiche della linguistica applicata, è stata la discussione intorno alla
mediazione interlinguistica e interculturale. Come tradizionalmente avviene negli incontri scientifici dell’AItLA, anche a Bari si sono riuniti studiosi con diversi ambiti di interesse, che hanno proposto varie prospettive di analisi. I contributi presentati in sede congressuale si sono focalizzati su problemi di mediazione in vari ambiti: mediazione nel quadro di interazioni bilingui con la partecipazione di un interprete, fenomeni di commutazione di codice, problemi di traducibilità, questioni legate al plurilinguismo, all’assorbimento di minoranze linguistiche e alla comunicazione fra culture diverse su uno stesso territorio.