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Sono stati pubblicati gli Atti del 9° Congresso Internazionale di Studi dell'Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA), a cura di Carlo Consani, Cristiano Furiassi, Francesca Guazzelli e Carmela Perta. Il tema del 9° Congresso AITLA, tenutosi a Pescara il 19 e 20 febbraio 2009 e di cui questo volume raccoglie gli Atti, porta il titolo "Oralità/Scrittura". Attraverso ricchi interventi, la tematica viene affrontata ed analizzata a partire da diverse angolazioni interpretative, con l'obiettivo di rivisitare i due elementi oggetto di riflessione, oltreché nelle loro specifiche dimensioni, anche e soprattutto nella direzione pragmatica di stampo glottodidattico, dei processi psicolinguistici ed acquisizionali della scrittura, senza trascurare le possibili implicazioni etnolinguistiche e dell'etnologia della comunicazione. --- ---

Indice

Alberto M. Mioni Conoscenze, memorie e riti della scrittura e della parola: continuando il viaggio di Giorgio R. Cardona Domenico Silvestri Scrittura, scritture (e altro ancora) Franca Orletti La modulazione dell'agency fra scrittura e oralità Florian Coulmas Back to the Future: Literacy and the Art of Writing in the Age of Cyberspace Marco Carmello Fra parlato e scritto: alcune considerazioni sulla retorica lisiana nel passaggio dall'oralità alla scrittura Antonio Manieri Incontri di scritture nel Giappone premoderno: sul contributo degli europei alla scrittura giapponese nei primi dizionari kirishitan (secc. XVI-XVII) Federica Guerini La grafia unificata dei dialetti akan (Akan unified Ortography): costi e benefici dell'armonizzazione ortografica Yonas M. Asfaha and Massimiliano Spotti Nine Languages and Three Scripts: Literacy Practices, Attitudes and Trans-Idiomatic Applications in Multilingual Africa Margherita Di Salvo Etnolinguistica delle società complesse? Alcune ipotesi sul contatto tra italiano e dialetto Silvia Dal Negro La costruzione dell'altro: la definizione dei gruppi etnolinguistici in contesto plurilingue Virginia Pulcini L'inglese degli studenti italiani: soggettività e valutazione nel LINDSEI-IT Michela Biazzi Sintassi nell'interazione e competenza interazionale in L2: il caso delle co-costruzioni Katrin Wisniewski La conoscenza della seconda lingua nel contesto multilingue dell'Alto Adige: un confronto fra attività comunicative orali e scritte con particolare attenzione alla competenza pragmatica Barbara Hans-Bianchi e Peggy Katelhön L'acquisizione dell'ortografia in L2: due ortografie europee a confronto Emilia Calaresu Nostalgie dell'oralità: l'intervista giornalistica scritta Paola Desideri L'oralità nella scrittura: pragmatica e retorica del sermo cotidianus negli annunci stampa Paola Leone Processi negoziali nel corso di scambi comunicativi mediati dal computer Gabriele Gianfreda, Giulia Petitta, Claudia Savina Bianchini, Alessio Di Rienzo, Paolo Rossini, Tommaso Lucioli, Barbara Pennacchi e Luca Lamano Dalla modalità faccia-a-faccia ad una lingua scritta emergente: nuove prospettive su trascrizione e scrittura della Lingua dei Segni Italiana (LIS) Sergio Pasquandrea Jive Talk e Straight English: il "suono della voce" nelle autobiografie di Louis Armstrong