Borse di studio

Premio Aitla

Congressi

Iscrizioni

Call for Papers
Numero speciale della rivista EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages
Learners’ outcomes and effective strategies in early second language learning
Curato da Francesca Costa ed Elisabet Pladevall-Ballester

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In un contesto globale sempre più interconnesso, l'apprendimento e l'insegnamento precoce della seconda lingua (L2) a livello di scuola dell’infanzia e primaria vengono considerati sia dagli istituti scolastici che dai genitori come una risorsa per il futuro degli studenti di oggi (Edelenbos, Johnstone, & Kubanek, 2007; Nikolov & Mihaljevic Djigunovic, 2011). Ciò ha portato ad una spinta verso l'utilizzo di questo approccio nei contesti scolastici (Edelenbos, Johnstone, & Kubanek, 2007). L'oggetto di questa spinta verso l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue è spesso l'inglese; tuttavia, molti documenti sottolineano l'importanza del concentrarsi anche su altre lingue (https://ec.europa.eu/education/policies/multilingualism/ about-multilingualism-policy_en e https://www. actfl.org/advocacy/what-the-research-shows).

La ricerca sull'apprendimento precoce delle lingue e l'insegnamento a livello di scuola dell’infanzia e primaria è in aumento. Ad oggi, i ricercatori hanno esaminato le qualità pedagogiche, affettive e cognitive dell'apprendimento precoce della L2, come i vantaggi interculturali, lo sviluppo della motivazione, l'atteggiamento positivo verso l'apprendimento delle lingue, questioni legate alla plasticità cerebrale, la continuità dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e secondaria, e la capacità di riconoscere e riprodurre i suoni della L2 (Enever, 2011). Tuttavia, l’apprendimento precoce della L2 è ancora poco studiato, soprattutto se si considera la varietà di contesti scolastici nei quali quest’ultimo viene svolto, la vasta gamma di approcci, l’età di esordio e la lunghezza e l’intensità dei programmi. È, perciò, necessaria più ricerca per determinare l’efficacia dell’insegnamento precoce della L2 e delle strategie di insegnamento-apprendimento (Enever & Lindgren, 2017; Murphy, 2014), così come la comprensione degli approcci e delle esperienze relative all’insegnamento e all’apprendimento precoce della lingua in diversi contesti.

Questo numero speciale si concentra sugli studi nel campo dell’insegnamento-apprendimento di L2 con bambini da 0 a 12 anni circa. Invitiamo studi quantitativi e longitudinali che valutino gli effetti delle strategie di insegnamento sui risultati dei discenti, così come studi qualitativi che abbiano come obiettivo quello di descrivere le varie strategie e contesti educativi. Tali studi dovrebbero puntare ad unire i confini tra ricerca e pratica scolastica ed informare sullo sviluppo di pratiche e di politiche educative efficaci. Invitiamo manoscritti che affrontino temi quali le strategie di insegnamento, le esperienze e risultati dei discenti, compresi i seguenti temi:

  • Il parlato dell’insegnante e i suoi effetti sull’effettivo apprendimento della lingua
  • Strategie d’insegnamento efficaci incentrate su reading aloud e attività di drammatizzazione
  • Risultati del metodo di letto-scrittura systematic synthetic phonics
  • Analisi di libri di testo e di materiali di insegnamento
  • Approcci didattici in contesti culturali differenti
  • Strategie per studenti con bisogni educativi speciali
  • Verifica e valutazione e, in particolare, assessment for learning e correzione degli errori
  • CLIL (Content and Language Integrated Learning) in contesti di apprendimento precoce
  • L’educazione bilingue nell’apprendimento precoce

Dato il suo carattere multilingue, l’Euro-American Journal of Applied Linguistics and Languages accetta manoscritti in una qualsiasi delle sue tre lingue di lavoro (inglese, italiano e spagnolo).

E-JournALL è una rivista accademica di Classe A ad accesso libero e gratuito indicizzata nel Directory of Open Access Journals, MLA International Bibliography, Open Access Scholarly Publishers Association e Open-Access Research in English Language Teaching.

 

Scadenze importanti

L’articolo completo deve essere inviato entro il giorno 1 maggio 2019 attraverso il modulo: http://www.e-journall.org/submission_form/

Questo numero speciale verrà pubblicato a Dicembre 2019.

Per qualsiasi domanda relativa a questo numero speciale, contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per altre domande, scrivere a editor[at]e-journall.org.

 

Riferimenti bibliografici

Edelenbos, P., Johnstone, R., & Kubanek, A. (2007). Languages for the children in Europe: Published research, good practice and main principles. Brussels, Belgium: European Commission. Available at: http://ec.europa.eu/education/policies/lang/doc/young_en.pdf.

Enever, J. (2011). Early language learning in Europe. British Council.

Enever, J., & Lindgren, J. (2017). Early Language Learning. Complexity and Mixed Methods. Bristol, United Kingdom: Multilingual Matters.

Murphy, V. (2014). Second language learning in the early school years: Trends and contexts. Oxford, United kingdom: Oxford University Press.

Nikolov, M., & Mihaljevic Djigunovic, J. (2011). All shades of every color: An overview of early teaching and learning of foreign languages. Annual Review of Applied Linguistics, 3, 95–119.