Grammatica applicata
Apprendimento Insegnamento Patologie
VERONA, 6-8 FEBBRAIO 2014
SALA CONFERENZE, MUSEO DI STORIA NATURALE, LUNGADIGE PORTA VITTORIA 9
Programma del congresso
13.30-14.00: ISCRIZIONE


GIOVEDÌ POMERIGGIO: APPRENDIMENTO
Presiedono Giuliano Bernini e Anna De Meo

14.00-15.00 Rebekah Rast, American University of Paris
Breaking into a novel linguistic system

15.00-15.30 Jacopo Saturno, Università di Bergamo
Input implicito ed esplicito e percezione delle terminazioni di caso in varietà iniziali di polacco L2

15.30-16.00 Daniele Artoni, Università di Verona
L'acquisizione della morfologia del caso in russo L2: uno studio trasversale

16.00-16.30 Marco Magnani, Università di Verona
Lo sviluppo delle interrogative wh- in russo L2: uno studio trasversale
16.30-17.00: PAUSA CAFFÈ

17.00-17.30 Arianna Zuanazzi, Università di Trento - Stefano Rastelli, Università di Pavia
What do L2 learners really care about when processing long-distance dependencies? A case study on L1 Chinese learners of L2 Italian

17.30-18.00 Stefano Rastelli, Università di Pavia
Discontinuity in SLA: At a certain point, adult L2 learners switch from statistical to grammatical learning

18.00-19.00
Ivana Fratter, Università di Verona
L'acquisizione di un terzo argomento del predicato verbale in italiano L2
Borbala Samu, Università per Stranieri di Perugia
Dare istruzioni in italiano L2: acquisizione dei mezzi linguistici modali e ricorso a strategie indirette
Jacopo Torregrossa, Università di Verona
Asimmetrie tra comprensione e produzione nell’acquisizione L2 delle interrogative polari inglesi
Federica Mantione, Università di Verona
L’omissione del determinante nell’italiano infantile: uno studio sperimentale
Antónia Estrela, Universidade Nova de Lisboa
Eventive, resultative and stative passives: An experimental study in European Portuguese

VENERDÌ MATTINA: INSEGNAMENTO
Presiedono Elena Nuzzo e Camilla Bettoni

09.00-10.00 Satomi Kawaguchi, University of Western Sydney
Aligning the Pedagogical Use of Digital Technologies and Second Language Learning

10.00-10.30 Paolo Della Putta, Università di Modena e Reggio Emilia e Università di Pavia
“Hai visto a tuo amico?” L’effetto dell'input su due tratti caratteristici dell'interlingua italiana di ispanofoni

10.30-11.00 Chiara Romagnoli, Università di Roma Tre
L’apprendimento dei classificatori in cinese L2

11.00-11.30: PAUSA CAFFÈ
11.30-12.00
Patrizia Giuliano, Università di Napoli Federico II
La concettualizzazione delle relazioni statiche e dinamiche in testi prodotti da adolescenti “svantaggiati”: carenze espressive e didattica di recupero

Simona Anastasio, Università di Napoli Federico II
L’espressione dello spazio dinamico e dello spazio statico nelle interlingue di immigrati polacchi apprendenti dell’italiano L2

Maria Tagarelli De Monte, Istituto Statale per Sordi di Roma - Kate Groves, Istituto Statale per Sordi di Roma Roberto - Zuccari, Istituto Statale per Sordi di Roma - Massimo Paletta, Università di Roma Tre - Manuel Muzzurru, Ente Nazionale Sordi
Grammatica della lingua dei segni italiana: la didattica dei componenti non manuali

12.00-13.00 Adriano Colombo “Applicazione”? Linguistica teorica e grammatiche scolastiche

13.00-14.00: PAUSA PRANZO
VENERDÌ POMERIGGIO: PATOLOGIE
Presiedono Giorgio Graffi e Silvia Dal Negro
14.00-15.00 Caterina Donati, Università La Sapienza di Roma
La sintassi del code blending: che cosa ci possono insegnare i bimodali sull'architettura del bilinguismo
15.00-15.30 Elisa Pellegrino, Università di Napoli L’Orientale - Valeria Caruso, Università di Napoli L’Orientale - Maria Rosaria Mignano, Associazione Interpreti di Lingua dei Segni–ANIOS - Anna De Meo, Università di Napoli L’Orientale
Chi compie l’azione? L’applicazione del Competition Model su sordi italiani

15.30-16.00 Michela Franceschini, Università Ca' Foscari Venezia - Francesca Volpato, Università Ca' Foscari Venezia
Comprensione e produzione di frasi relative e frasi passive: il caso di due bambini gemelli sordi italiani
16.00-16.30: PAUSA CAFFÈ

16.30-17.00 Del Puppo Giorgia, Università Ca' Foscari Venezia - Pivi Margherita, Università Ca' Foscari Venezia
Elicited production of Italian relative clauses, cleft sentences and wh-questions: typical and atypical development

17.00-18.00
Pivi Margherita, Università Ca' Foscari Venezia - Del Puppo Giorgia, Università Ca' Foscari Venezia
Italian passive sentences in typical and atypical development across different task typologies
Chiara Rizzato, Università Ca' Foscari Venezia - Maria Scappini, Università di Verona - Anna Cardinaletti, Università Ca' Foscari Venezia
A preliminary study on the interpretation of negation in italian adult dyslexics
Paolo Frugarello, Università Ca' Foscari Venezia - Carlo Semenza, Università di Padova - Anna Cardinaletti, Università Ca' Foscari Venezia
Il ruolo del tratto di numero nella comprensione agrammatica
Carmela Sammarco, Università di Salerno
Il parlato afasico fluente: una sfida per l’annotazione sintattica
Veronica Boschi, Università di Bologna
Demenza di Alzheimer e Deficit del Linguaggio
Francesca M. Dovetto, Università di Napoli Federico II
L'uso del pronome personale di prima persona nel parlato patologico schizofrenico

VENERDÌ SERA

18.00-19.00: ASSEMBLEA AItLA

20.00: CENA SOCIALE

SABATO MATTINA: PATOLOGIE
Presiede Elena Favilla

09.00-10.00 Sergey Avrutin, Utrecht University
An Information-theoretic view on non-fluent aphasia
10.00-10.30 Irene Caloi, Goethe Universität Frankfurt am Main
The syntactic competence in cognitively impaired speakers

10.30-11.00: PAUSA CAFFÈ

11.00-11.30 Maria Vender, Fondazione Marica de Vincenzi - Maria Teresa Guasti, Università di Milano Bicocca - Maria Garraffa, Università di Newcastle - Antonella Sorace, Università di Edimburgo
Individuazione del DSL in bambini bilingui con italiano L2

11.30-12.00 Karin Martin, Università di Verona
The relationship between Working Memory and foreign language (grammar) learning in dyslexic children


RELAZIONE DI CHIUSURA del CONGRESSO
Presiede Giuliano Bernini
12.00-13.00 Giorgio Graffi, Università di Verona Teorie linguistiche e insegnamento della grammatica

CONCLUSIONE E ARRIVEDERCI AL XV CONGRESSO DEL 2015