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Premio Aitla

Congressi

Iscrizioni

Grammatica applicata Apprendimento Insegnamento Patologie VERONA, 6-8 FEBBRAIO 2014 SALA CONFERENZE, MUSEO DI STORIA NATURALE, LUNGADIGE PORTA VITTORIA 9

Programma del congresso

13.30-14.00: ISCRIZIONE  

GIOVEDÌ POMERIGGIO: APPRENDIMENTO

Presiedono Giuliano Bernini e Anna De Meo  14.00-15.00 Rebekah Rast, American University of Paris Breaking into a novel linguistic system  15.00-15.30 Jacopo Saturno, Università di Bergamo Input implicito ed esplicito e percezione delle terminazioni di caso in varietà iniziali di polacco L2  15.30-16.00 Daniele Artoni, Università di Verona L'acquisizione della morfologia del caso in russo L2: uno studio trasversale  16.00-16.30 Marco Magnani, Università di Verona Lo sviluppo delle interrogative wh- in russo L2: uno studio trasversale 16.30-17.00: PAUSA CAFFÈ  17.00-17.30 Arianna Zuanazzi, Università di Trento - Stefano Rastelli, Università di Pavia What do L2 learners really care about when processing long-distance dependencies? A case study on L1 Chinese learners of L2 Italian  17.30-18.00 Stefano Rastelli, Università di Pavia Discontinuity in SLA: At a certain point, adult L2 learners switch from statistical to grammatical learning  18.00-19.00 Ivana Fratter, Università di Verona L'acquisizione di un terzo argomento del predicato verbale in italiano L2 Borbala Samu, Università per Stranieri di Perugia Dare istruzioni in italiano L2: acquisizione dei mezzi linguistici modali e ricorso a strategie indirette Jacopo Torregrossa, Università di Verona Asimmetrie tra comprensione e produzione nell’acquisizione L2 delle interrogative polari inglesi Federica Mantione, Università di Verona L’omissione del determinante nell’italiano infantile: uno studio sperimentale Antónia Estrela, Universidade Nova de Lisboa Eventive, resultative and stative passives: An experimental study in European Portuguese 

VENERDÌ MATTINA: INSEGNAMENTO

Presiedono Elena Nuzzo e Camilla Bettoni  09.00-10.00 Satomi Kawaguchi, University of Western Sydney Aligning the Pedagogical Use of Digital Technologies and Second Language Learning  10.00-10.30 Paolo Della Putta, Università di Modena e Reggio Emilia e Università di Pavia “Hai visto a tuo amico?” L’effetto dell'input su due tratti caratteristici dell'interlingua italiana di ispanofoni  10.30-11.00 Chiara Romagnoli, Università di Roma Tre L’apprendimento dei classificatori in cinese L2  11.00-11.30: PAUSA CAFFÈ 11.30-12.00 Patrizia Giuliano, Università di Napoli Federico II La concettualizzazione delle relazioni statiche e dinamiche in testi prodotti da adolescenti “svantaggiati”: carenze espressive e didattica di recupero  Simona Anastasio, Università di Napoli Federico II L’espressione dello spazio dinamico e dello spazio statico nelle interlingue di immigrati polacchi apprendenti dell’italiano L2  Maria Tagarelli De Monte, Istituto Statale per Sordi di Roma - Kate Groves, Istituto Statale per Sordi di Roma Roberto - Zuccari, Istituto Statale per Sordi di Roma - Massimo Paletta, Università di Roma Tre - Manuel Muzzurru, Ente Nazionale Sordi Grammatica della lingua dei segni italiana: la didattica dei componenti non manuali  12.00-13.00 Adriano Colombo “Applicazione”? Linguistica teorica e grammatiche scolastiche  13.00-14.00: PAUSA PRANZO

VENERDÌ POMERIGGIO: PATOLOGIE

Presiedono Giorgio Graffi e Silvia Dal Negro

14.00-15.00 Caterina Donati, Università La Sapienza di Roma La sintassi del code blending: che cosa ci possono insegnare i bimodali sull'architettura del bilinguismo 15.00-15.30 Elisa Pellegrino, Università di Napoli L’Orientale - Valeria Caruso, Università di Napoli L’Orientale - Maria Rosaria Mignano, Associazione Interpreti di Lingua dei Segni–ANIOS - Anna De Meo, Università di Napoli L’Orientale Chi compie l’azione? L’applicazione del Competition Model su sordi italiani  15.30-16.00 Michela Franceschini, Università Ca' Foscari Venezia - Francesca Volpato, Università Ca' Foscari Venezia Comprensione e produzione di frasi relative e frasi passive: il caso di due bambini gemelli sordi italiani 16.00-16.30: PAUSA CAFFÈ  16.30-17.00 Del Puppo Giorgia, Università Ca' Foscari Venezia - Pivi Margherita, Università Ca' Foscari Venezia Elicited production of Italian relative clauses, cleft sentences and wh-questions: typical and atypical development  17.00-18.00 Pivi Margherita, Università Ca' Foscari Venezia - Del Puppo Giorgia, Università Ca' Foscari Venezia Italian passive sentences in typical and atypical development across different task typologies Chiara Rizzato, Università Ca' Foscari Venezia - Maria Scappini, Università di Verona - Anna Cardinaletti, Università Ca' Foscari Venezia A preliminary study on the interpretation of negation in italian adult dyslexics Paolo Frugarello, Università Ca' Foscari Venezia - Carlo Semenza, Università di Padova - Anna Cardinaletti, Università Ca' Foscari Venezia Il ruolo del tratto di numero nella comprensione agrammatica Carmela Sammarco, Università di Salerno Il parlato afasico fluente: una sfida per l’annotazione sintattica Veronica Boschi, Università di Bologna Demenza di Alzheimer e Deficit del Linguaggio Francesca M. Dovetto, Università di Napoli Federico II L'uso del pronome personale di prima persona nel parlato patologico schizofrenico 

VENERDÌ SERA

 18.00-19.00: ASSEMBLEA AItLA  20.00: CENA SOCIALE 

SABATO MATTINA: PATOLOGIE

Presiede Elena Favilla  09.00-10.00 Sergey Avrutin, Utrecht University An Information-theoretic view on non-fluent aphasia 10.00-10.30 Irene Caloi, Goethe Universität Frankfurt am Main The syntactic competence in cognitively impaired speakers  10.30-11.00: PAUSA CAFFÈ  11.00-11.30 Maria Vender, Fondazione Marica de Vincenzi - Maria Teresa Guasti, Università di Milano Bicocca - Maria Garraffa, Università di Newcastle - Antonella Sorace, Università di Edimburgo Individuazione del DSL in bambini bilingui con italiano L2  11.30-12.00 Karin Martin, Università di Verona The relationship between Working Memory and foreign language (grammar) learning in dyslexic children  

RELAZIONE DI CHIUSURA del CONGRESSO

Presiede Giuliano Bernini 12.00-13.00 Giorgio Graffi, Università di Verona Teorie linguistiche e insegnamento della grammatica 

CONCLUSIONE E ARRIVEDERCI AL XV CONGRESSO DEL 2015