XI Convegno AItLA 2011
Competenze e formazione linguistiche. In memoria di Monica Berretta
Bergamo, 9-11 giugno 2011
Programma definitivo
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Giovedì 9 giugno
13.00: Apertura iscrizioni
14.00-14.15: Apertura Congresso e Saluti delle Autorità accademiche
14.15-14.45:
Ada Valentini (Università degli Studi di Bergamo),
Ricordo di Monica Berretta
14.45-15.00: Comunicazioni organizzative
15.00-16.00:
Gaetano Berruto (Università degli Studi di Torino),
Che cosa vuol dire ‘sapere una lingua’? Dai fonemi alle espressioni idiomatiche...
16.00-16.30:
Silvia Calamai (Università degli Studi di Siena),
Per un’analisi quantitativa delle competenze scrittorie negli studenti universitari
16.30-17.00:
Roberta Grassi* – Elena Nuzzo** (*Università degli Studi di Bergamo; **Università degli Studi di Verona),
Analizzare e misurare le (in)competenze di scrittura all’università: evidenze dai test di valutazione iniziale
17.00-17.30: Pausa tè
17.30-18.00:
Simone Ciccolone (Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara),
Incoerenze testuali e problemi di combinazione lessicale nella produzione scritta di studenti universitari: primi rilievi e proposte esplicative
18.00-18.30:
Ineke Vedder (Università di Amsterdam),
Adeguatezza comunicativa e complessità linguistica in italiano L2 e italiano L1: la valutazione delle produzioni scritte di nativi e non nativi
18.30-19.00:
Katrin Wisniewski (Technische Universität Dresden),
Il Quadro Comune Europeo di Riferimento – strumento valido per valutare le competenze L2? Il caso della fluenza e della competenza lessicale
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Venerdì 10 giugno
09.00-10.00:
Christine Dimroth (Universität Osnabrück),
The structure of child and adult learner varieties: gradual or categorical differences?
10.00-10.30:
Patrizia Giuliano (Università degli Studi di Napoli Federico II),
Continuità referenziali e contrasti nel testo narrativo: bambini e adulti italofoni a confronto
10.30-11.00:
Anna De Meo, Massimo Pettorino, Marilisa Vitale (Università di Napoli “L’Orientale”),
“Non ti credo”: i correlati acustici dell’affidabilità nell’italiano L2
11.00-11.30: Pausa caffè
11.30-12.00:
Valeria Caruso*, Elisa Pellegrino*, Maria Rosaria Mignano**, Anna De Meo* (*Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”; **Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana – ANIOS),
Anche i sordi stranieri imparano l’italiano vocale: due strategie a confronto
12.00-12.30:
Massimo Palermo, Andrea Villarini, Donatella Troncarelli, Matteo La Grassa (Università per Stranieri di Siena),
Apprendenti sordi e apprendenti di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze di comprensione del testo scritto
13.00-14.00 Buffet
14.30-15.00:
Fabiana Rosi (Università di Pavia),
L’input esplicito nella classe di italiano L2 e la formazione di competenze linguistiche
15.00-15.30:
Phyllisienne Gauci (Università di Verona),
Insegnare a protestare in italiano L2
15.30-16.00:
Chiara Ghezzi (Università degli Studi di Bergamo e Università degli Studi di Pavia),
“Praticamente hanno la visione dell’infinito completamente diversa”: segnali di modulazione e variazione discorsiva in contesto scolastico
16.00-16.30: Pausa tè
16.30-17.30:
Raffaele Simone (Università degli Studi di Roma 3),
Operazioni discorsive nella competenza linguistica
17.30-19.30: Assemblea dell’Associazione
20.00: Cena sociale
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Sabato 11 giugno
09.00-10.00:
Maria Pia Lo Duca (Università degli Studi di Padova),
Tra competenza metalinguistica e insegnamento della grammatica: una lezione inascoltata di Monica Berretta
10.00-11.30: Ricerche e iniziative
11.30-12.00: Pausa caffè
12.00-13.00:
Tullio De Mauro (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”),
Il plurilingue ben temperato: fatti e obiettivi, italiani e non solo
13.00-13.15: Conclusione, saluti, arrivederci a AItLA 2012.
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Relazione di riserva
Rosa Pugliese*, Fernanda Minuz** (*Dipartimento di Lingue e Letterature straniere moderne, Università di Bologna; **Johns Hopkins University, Bologna),
L’input linguistico nel continuum delle situazioni didattiche rivolte ad immigrati adulti, apprendenti di italiano L2