XX Congresso Internazionale AItLA
Lingue in contatto e linguistica applicata: individui e società
Università per Stranieri di Siena
20-21-22 FEBBRAIO 2020
Il convegno è dedicato allo studio delle lingue in contatto in prospettiva sia individuale sia comunitaria, con particolare attenzione ai processi e alle metodologie di analisi, nonché alle loro applicazioni.
Il temario comprende i seguenti ambiti di ricerca:
a) Lingue in contatto nelle pratiche discorsive
b) Lingue in contatto nelle politiche linguistiche
c) Lingue in contatto, acquisizione e contesti di apprendimento
d) Lingue in contatto in contesti di marginalizzazione
e) Lingue in contatto in contesti urbani
f) Lingue in contatto e media
Il Congresso comprenderà una selezione di comunicazioni su proposta vagliate dal Comitato Scientifico.
Per queste ultime si prevedono tre tipologie:
- relazione su ricerca conclusa (20 minuti per la presentazione e 10 minuti per la discussione);
- poster su ricerca conclusa o in corso (circa 2 minuti per una breve introduzione in seduta plenaria e successiva possibilità di illustrare il contenuto davanti al poster);
- presentazione di ricerca in corso (15 minuti per la presentazione e 10 minuti per la discussione).
Coloro che sono interessati a proporre una comunicazione dovranno inviare un abstract di lunghezza compresa tra 600 e 1000 parole (inclusi i riferimenti bibliografici, che devono essere solo quelli citati nel testo dell’abstract) entro il 30 giugno 2019 15 luglio 2019 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il tipo di proposta (fra le tre illustrate sopra), il proprio nome e l’affiliazione.
Le proposte saranno inoltrate al Comitato Scientifico in forma anonima e selezionate in base ai seguenti criteri: (1) adeguatezza al formato scelto, (2) pertinenza al tema del congresso, (3) chiarezza nell’esplicitazione dell’inquadramento teorico, (4) qualità della metodologia di ricerca e (5) originalità dei risultati attesi o raggiunti.
A parità di valutazione, per ragioni di distribuzione delle comunicazioni nel programma, potrebbe essere data priorità alle proposte di poster rispetto a quelle di presentazione orale.
L’esito della selezione verrà comunicato entro il 30 settembre 2019.
Le lingue del Congresso saranno italiano, inglese e francese.
Coloro che sono interessati a pubblicare il contributo presentato al congresso in un volume della collana “Studi AItLA” dovranno inviarne la versione completa, scritta in italiano, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 maggio 2020. I contributi pervenuti verranno sottoposti a un processo di revisione e selezione da parte dei curatori del volume.
Comitato Scientifico: Lorenzo Spreafico, Vincenzo Orioles, Lucilla Lopriore, Massimo Vedovelli, Carla Bagna, Sabrina Machetti, Silvia Pieroni, Antonella Benucci
Comitato organizzatore: Carla Bagna, Sabrina Machetti, Raymond Siebetcheu, Matteo La Grassa