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Varietà dei contesti di apprendimento linguistico

XIII Congresso AItLA –Palermo, 21-23 febbraio 2013

Sito del congresso ---

Giovedì 21 febbraio

14.00 Apertura iscrizioni 15.00 – 15.30 Apertura Congresso e Saluti delle Autorità Accademiche 15.30 – 16.30 Gabriele Pallotti 
(Università di Modena e Reggio Emilia) Studiare i contesti di apprendimento linguistico: modelli teorici e principi metodologici 16.30 – 17.00 Salvati L., Vitale G., Pellegrino E., Vitale M., Lipari S. (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”) La competenza prosodica nella classe di lingue. L’italiano in contesto L2, LS ed e-learning 17.00 – 17.30 Pausa caffè 17.30 – 18.00 Egle Mocciaro 
(Università degli Studi di Palermo) Aspetti della prosodia nell'interlingua di apprendenti vietnamiti di italiano L2: un'ipotesi di trattamento task-based in contesto guidato 18.00 – 18.30 Anna De Marco, Patrizia Sorianello, Eugenia Mascherpa (Università della Calabria – Università di Bari – Università della Calabria) L'acquisizione dei profili intonativi in apprendenti di italiano L2 attraverso un’unità di apprendimento in modalità blended learning 18.30 – 19.00 Giuseppe Paternostro e Adele Pellitteri 
(Università degli Studi di Palermo) Contesti di apprendimento guidato a confronto. Idee per un modello di analisi dell’interazione nel task-based language learning .

Venerdì 22 febbraio

9.00 – 10.00 Marina Chini (Università di Pavia) Contesti e modalità dell’apprendimento dell’italiano per alunni di origine immigrata: un’indagine sulla Provincia di Pavia 10.00 – 10.30 Valeria Villa (Università di Bologna) Dinamiche di contatto linguistico nelle narrazioni di immigrati: tra italiano, varietà regionali e dialettali 10.30 – 11.00 Luisa Amenta (Università di Palermo) Varietà dei repertori nelle classi multilingui 11.00 – 11.30 Pausa caffè 11.30 – 12.00 Claudio Baraldi (Università di Modena e Reggio Emilia) L’apprendimento della lingua italiana nell’interazione con bambini migranti nella scuola dell’infanzia 12.00 – 12.30 Patrizia Giuliano, Simona Anastasio e Rosa Russo (Università degli Studi di Napoli Federico II) L’espressione del passato nelle interlingue di immigrati di area partenopea 13.00 – 14.00 Pausa pranzo 14.30 – 15.30 Antonia Rubino (Università di Sidney) L’italiano in Australia tra lingua emigrata e lingua seconda 15.30 – 16.00 Franco Finco (Università degli Studi di Udine) Fenomeni di transfer tra lingue iberoromanze, italiano e dialetti: indicazioni dai contesti migratori in America Latina 16.00 – 16.30 Pausa caffè 16.30 – 17.30 Sezione poster 17.30 – 19.00 Assemblea dei soci 20.00 Cena sociale .

Sabato 23 febbraio

9.30 – 10.30 Bruno Moretti (Università di Berna) Il dialetto come L2 10.30 – 11.00 Alessandro Vietti, Lorenzo Spreafico 
(Libera Università di Bolzano) Apprendere le lingue in situazioni di multilinguismo: il caso dell’italiano a Bolzano 11.00 – 11.30 Pausa caffè 11.30 – 12.00 Paola Leone (Università del Salento, Lecce) Focus on form durante conversazioni esolingue via computer per l'apprendimento linguistico 12.00 – 12.30 Sabrina Ballestracci, Salomé Vuelta 
(Università di Firenze) Quale grammatica per la didattica della traduzione? Un’indagine empirica e alcune proposte teorico-didattiche 12.30 –13.00 Ineke Vedder e Veronica Benigno (Università di Amsterdam/Università di Grenoble - Università di Palermo) Varietà lessicale e uso del vocabolario di base nelle produzioni scritte di italiano L2 e italiano L1 13.00 – 13.10 Conclusione, saluti e arrivederci a AItLA 2014 Vai al Sito del congresso