Varietà dei contesti di apprendimento linguistico
XIII Congresso AItLA –Palermo, 21-23 febbraio 2013
Sito del congresso
---
Giovedì 21 febbraio
14.00 Apertura iscrizioni
15.00 – 15.30 Apertura Congresso e Saluti delle Autorità Accademiche
15.30 – 16.30
Gabriele Pallotti
(Università di Modena e Reggio Emilia)
Studiare i contesti di apprendimento linguistico: modelli teorici e principi metodologici
16.30 – 17.00
Salvati L., Vitale G., Pellegrino E., Vitale M., Lipari S. (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”)
La competenza prosodica nella classe di lingue. L’italiano in contesto L2, LS ed e-learning
17.00 – 17.30 Pausa caffè
17.30 – 18.00
Egle Mocciaro
(Università degli Studi di Palermo)
Aspetti della prosodia nell'interlingua di apprendenti vietnamiti di italiano L2: un'ipotesi di trattamento task-based in contesto guidato
18.00 – 18.30
Anna De Marco, Patrizia Sorianello, Eugenia Mascherpa (Università della Calabria – Università di Bari – Università della Calabria)
L'acquisizione dei profili intonativi in apprendenti di italiano L2 attraverso un’unità di apprendimento in modalità blended learning
18.30 – 19.00
Giuseppe Paternostro e Adele Pellitteri
(Università degli Studi di Palermo)
Contesti di apprendimento guidato a confronto. Idee per un modello di analisi dell’interazione nel task-based language learning
.
Venerdì 22 febbraio
9.00 – 10.00
Marina Chini (Università di Pavia)
Contesti e modalità dell’apprendimento dell’italiano per alunni di origine immigrata: un’indagine sulla Provincia di Pavia
10.00 – 10.30
Valeria Villa (Università di Bologna)
Dinamiche di contatto linguistico nelle narrazioni di immigrati: tra italiano, varietà regionali e dialettali
10.30 – 11.00
Luisa Amenta (Università di Palermo)
Varietà dei repertori nelle classi multilingui
11.00 – 11.30 Pausa caffè
11.30 – 12.00
Claudio Baraldi (Università di Modena e Reggio Emilia)
L’apprendimento della lingua italiana nell’interazione con bambini migranti nella scuola dell’infanzia
12.00 – 12.30
Patrizia Giuliano, Simona Anastasio e Rosa Russo (Università degli Studi di Napoli Federico II)
L’espressione del passato nelle interlingue di immigrati di area partenopea
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.30 – 15.30
Antonia Rubino (Università di Sidney)
L’italiano in Australia tra lingua emigrata e lingua seconda
15.30 – 16.00
Franco Finco (Università degli Studi di Udine)
Fenomeni di transfer tra lingue iberoromanze, italiano e dialetti: indicazioni dai contesti migratori in America Latina
16.00 – 16.30 Pausa caffè
16.30 – 17.30 Sezione poster
17.30 – 19.00 Assemblea dei soci
20.00 Cena sociale
.
Sabato 23 febbraio
9.30 – 10.30
Bruno Moretti (Università di Berna)
Il dialetto come L2
10.30 – 11.00
Alessandro Vietti, Lorenzo Spreafico
(Libera Università di Bolzano)
Apprendere le lingue in situazioni di multilinguismo: il caso dell’italiano a Bolzano
11.00 – 11.30 Pausa caffè
11.30 – 12.00
Paola Leone (Università del Salento, Lecce)
Focus on form durante conversazioni esolingue via computer per l'apprendimento linguistico
12.00 – 12.30
Sabrina Ballestracci, Salomé Vuelta
(Università di Firenze)
Quale grammatica per la didattica della traduzione? Un’indagine empirica e alcune proposte teorico-didattiche
12.30 –13.00
Ineke Vedder e Veronica Benigno (Università di Amsterdam/Università di Grenoble - Università di Palermo)
Varietà lessicale e uso del vocabolario di base nelle produzioni scritte di italiano L2 e italiano L1
13.00 – 13.10 Conclusione, saluti e arrivederci a AItLA 2014
Vai al
Sito del congresso