XVIII Convegno Nazionale Giscel
Roma, 27-28-29 marzo 2014
Educazione linguistica e apprendimento/insegnamento delle discipline matematico-scientifiche
Trovate di seguito e in allegato il programma del convegno.
.
Giovedì 27 marzo 2014 AULA CONVEGNI CNR – P.le A. Moro, 7 |
8.30-9.009.00-10.00 |
Registrazione dei partecipantiApertura convegno: saluti delle Autorità |
10.00-11.00 |
Relazione di aperturaTullio De Mauro, Non solo, non senza parole: la conquista dei linguaggi scientifici
Discussione |
11.00-11.15 |
Pausa |
11.15-12.15
12.15-13.00 |
RelazioneAldo Borsese, Linguaggio naturale, ambito scientifico (e chimico, in particolare)
Discussione
Comunicazioni
Aldo Borsese, Barbara Mallarino, Irene Parrachino, Ilaria Rebella, La definizione nel processo di insegnamento con particolare riferimento all’ambito scientifico
Annalisa Piantadosi, Mario Ricci, Un’attività di riscrittura dal manuale di Scienze: come la riformulazione linguistica restituisce una rappresentazione concettuale?
Discussione
|
13.00 -15.00 |
Pausa pranzo |
15.00-16.00
16.00-16.45 |
RelazioneMilena Bandiera, Insegnare la biologia: che Dio «c’è » la mandi buona!
Discussione
Comunicazioni
Giorgio Bolondi, Matteo Viale, Abilità linguistiche e discipline scientifiche: un’esperienza di formazione del corpo insegnante nel Polo dell’Emilia-Romagna del progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola”
Silvia Marianna Bollone, Dorte Eggersen, Roberta Sartoni, La componente linguistica nell’insegnamento delle scienze: esperienze europee a confronto (Danimarca, Galles, Italia)
Discussione |
Ore 16.45-17.00 |
Pausa |
Ore 17.00-18.45 |
ComunicazioniGiorgio Bolondi, Laura Branchetti, Federica Ferretti, Correlazioni tra componenti della competenza linguistica e capacità di lavoro su un testo matematico: gli studenti del Liceo Scientifico alle prese con le prove dell'Esame di Stato
Pier Luigi Ferrari, Linguaggio della matematica e difficoltà degli studenti tra secondaria e università
Giscel Emilia-Romagna, “Il doppio di 120 è 140”. Le risposte aperte ai quesiti INVALSI di matematica: difficoltà matematiche o difficoltà linguistiche?
Giancarlo Navarra, “Cinque per tre fa quin… ?” “… dici” “Bravo!”- La metodologia delle trascrizioni pluricommentate come strumento per lo studio dei comportamenti linguistici dei docenti di matematica e la promozione di sensibilità e competenze in tale ambito
Discussione |
Venerdì 28 marzo 2014AULA CONVEGNI CNR – P.le A. Moro, 7 |
9.00-11.00 |
RelazioneLucia Grugnetti, François Jaquet, Pensare, scrivere e...costruire matematica
Relazione
Rosetta Zan, Dimensione narrativa e dimensione logica nei problemi di matematica: una convivenza difficile
Discussione |
Ore 11.00-11.15 |
Pausa |
Ore 11.15-13.00 |
Comunicazioni Maria Rizzato, Prove tecniche di ragionamento
Luisa Milia, Maria Polo, Numeri e parole: trasversalità dell’educazione linguistica e dell’educazione scientifica in un curricolo verticale
Simone Fornara, Silvia Sbaragli, Italmatica. Una proposta didattica per l’insegnamento/apprendimento combinato di italiano e matematica
Stefania Cavagnoli, Educazione linguistica plurilingue: l’apprendimento della matematica in lingua tedesca
Discussione |
Ore 13.00-15.00 |
Pausa pranzo |
Ore 15.00-16.00
Ore 16.00-16.50 |
Relazione Carla Romagnino, La specificità del linguaggio scientifico e le ambiguità derivanti dalla sua parziale sovrapposizione con la lingua parlata
Discussione
Comunicazioni
Cinzia Sammartano, Mirella Vezzio, Scienza in scena
Mariangela Bertino, Gianluigi Bozzolo, Clara Manca, Geografia “al confine”
Discussione |
Ore 16.50-17.00 |
Pausa |
Ore 17.00-19.00 |
Assemblea nazionale GISCEL |
Sabato 29 marzo 2014AULA I Facoltà di Lettere e Filosofia , Univ. di Roma “La Sapienza” P.le A. Moro, 5 |
Ore 9.00-9.50
Ore 9.50-10.50
|
ComunicazioniMaria Teresa Serafini, Flavia Fornili, “Parole mattone” e “parole calce” nei testi scientifici
Dario Cillo, Annarita Miglietta, Sulle nuove tecnologie per i testi di scienze. Esperimenti, risultati, prospettive
Discussione
Relazione
Giscel Nazionale, Presentazione dei risultati del questionario Giscel somministrato a studenti e docenti
Discussione |
Ore 10.50-11.00 |
Pausa |
Ore 11.00-12.45 |
Tavola rotondaIntervengono Carlo Bernardini, Alberto Oliverio, Alberto Sobrero. |
Ore 12.45-13.00 |
Conclusioni |
Comitato Scientifico: Daniela Bertocchi, Tullio De Mauro, Valter Deon, Francesco De Renzo, Annarosa Guerriero, Cristina Lavinio, Maria Antonietta Marchese, M. Emanuela Piemontese.
Comitato Organizzatore: Jacopo Bosio, Antonella Casciello, Raffaella Fiorini, Silvia Frezzolini, Federico Gelsomini, Lola Marafini, Iolanda Salacchi, Monica Sanfilippo, Licia Sotgiu, Sparta Tosti, Giulia Trojano.
Responsabili dell’organizzazione del Convegno: M. Emanuela Piemontese, Francesco De Renzo
Informazioni e iscrizioni: www.giscel.it
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione. Le iniziative del GISCEL, qualificato come soggetto di formazione dal MIUR con DM 18 luglio 2005, sono riconosciute -a tutti gli effetti- come attività di aggiornamento.