2° Convegno interannuale SLI
Teorie e approcci usage-based in linguistica
Bolzano, 23-24 maggio 2014
Obiettivo del convegno è offrire un’occasione di discussione critica dei diversi modelli elaborati all’interno della prospettiva usage-based sul linguaggio. Si tratta di un tema trasversale sia alle diverse discipline che compongono il panorama delle scienze del linguaggio (la fonologia sperimentale, la sociolinguistica variazionale, la linguistica dei corpora, la linguistica cognitiva, la linguistica storica), sia ai diversi livelli della lingua (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi e semantica).
Il convegno prevede una giornata di relazioni su invito (venerdì 23 maggio) e, il giorno successivo (sabato 24 maggio), una sessione poster seguita da una facile escursione alpina. L’escursione darà ai partecipanti la possibilità di interagire con i relatori invitati discutendo dei temi del convegno.
-
- Harald Baayen
- Marco Baroni
- Sonia Cristofaro
- Paul Foulkes
- Adele Goldberg
- Francesco Vespignani
Gli organizzatori del 2° Convegno interannuale SLI invitano a presentare proposte per la sessione poster sui seguenti argomenti:
- il radicamento contestuale del linguaggio sia in senso fisico (come percetto multisensoriale), sia in senso sociale (come indice di informazioni sociali e culturali);
- il ruolo della frequenza nella rappresentazione delle categorie linguistiche;
- la produzione di sequenze convenzionalizzate nelle lingue (costruzioni, grammaticalizzazione, polirematiche, espressioni idiomatiche).
Si considereranno proposte intese ad affrontare gli argomenti appena menzionati dalle diverse prospettive (linguistica cognitiva, linguistica dei corpora, linguistica storica, linguistica tipologica, sociolinguistica variazionista, fonetica sperimentale, psicolinguistica ecc.) e per ogni livello di analisi. I partecipanti sono invitati a esplorare e discutere nei loro contributi il valore delle teorie e degli approcci linguistici basati sull’uso.
-
Comitato organizzatore
- Alessandro Vietti
- Lorenzo Spreafico
- Simone Ciccolone
Centro di Competenza Lingue – Libera Università di Bolzano