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CIS - Centro di italiano per stranieri Università degli studi di Bergamo Convegno-seminario di aggiornamento per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda

L'input per l'acquisizione di L2: strutturazione, percezione, elaborazione

Bergamo, 12–14 giugno 2014 Aula 2 - via Salvecchio, 19

 

Giovedì 12 giugno

8.45 Apertura iscrizioni 9.45 Saluti delle Autorità 10.00 Ada Valentini (Università di Bergamo) L’input in L2: da miniera preziosa di dati linguistici a scintilla che innesca l’acquisizione 10.45 Jacopo Saturno (Università di Bergamo) Tra frequenza e trasparenza: strutture copulari a confronto in polacco L2 11.10 Discussione 11.30 Coffee break 12.00 Anna Bertelli (Università Ca’ Foscari di Venezia) Testo complesso, compito possibile: la strutturazione dell’input plurilingue in intercomprensione 12.25 Discussione 12.40 Pausa pranzo 14.00- 17.00 Docenti CIS e Anna Bertelli Workshop: Sagan om den lilla lilla gumman. Esperienze di (inter)comprensione

Venerdì 13 giugno

9.30 Cristina Mariotti (Università di Pavia) Strategie di presentazione dell’input in contesti CLIL 10.15 Discussione 10.30 Chiara Amoruso (Università di Palermo) La gestione dell’input nella classe plurilingue: dal testo riscritto alla spiegazione orale 10.55 Discussione 11.10 Coffee Break 11.40 Paolo Della Putta (Università di Modena e Reggio Emilia) I diversi effetti di una tecnica di input enhancement su due tratti tipici dell’interlingua italiana di ispanofoni: i risultati di uno studio di glottodidattica sperimentale 12.05 Discussione 12.20 Pausa pranzo 14.00 Roberta Grassi (Università di Bergamo) Oltre l’”input potenziato”: il potenziamento del feedback. Ottimizzare l’efficacia della correzione interazionale per ottimizzare l’input 14.45 Discussione 15.00 Anna Whittle (ICS Guicciardini, Firenze) e Elena Nuzzo (Università degli Studi di Roma Tre) Che cosa rende una forma più facile da apprendere rispetto ad altre? Il caso della terza persona plurale dell’indicativo presente in un esperimento di focus on form rivolto a bambini sinofoni 15.25 Pausa 15.45 Zelda Amidoni, Irma Falgari, Anna Pizio, Patrizia Dolazza (Servizio Intercultura della Val Seriana e Istituto comprensivo di Albino) La lingua madre come risorsa per l’apprendimento della L2 16.10 Discussione 16.30 Agnese Sampietro (Università di Valencia) Strategie di comprensione dell’input linguistico non letterale nella lingua materna e in quella straniera. L’Importanza della riflessione metalinguistica 16.55 Discussione

Sabato 14 giugno

9.30 Mirta Vernice (Università di Milano Bicocca) L’input per l’acquisizione dell’italiano L2 in età scolare: il ruolo dell’apprendimento della lettura 10.15 Jennifer Lertola (National University of Ireland, Galway) ClipFlair: sottotitolazione e doppiaggio per apprendenti di italiano L2 10.40 Discussione 11.00 Pausa 11.15 Mario Cardona (Università di Bari) Parole nella mente, parole per parlare. Il ruolo della memoria nell’apprendimento delle lingue straniere 12.00 Donatella Troncarelli, Andrea Villarini (Università per Stranieri di Siena) Analisi dell’input fornito dal docente per lo sviluppo della competenza lessicale di apprendenti adulti e iniziali di italiano L2 12.25 Discussione e chiusura dei lavori --- Giovedì e venerdì sarà presente un’esposizione di libri sulla didattica dell’italiano a stranieri di diverse case editrici specializzate nel settore.  

Segreteria

Centro di Italiano per Stranieri Via Salvecchio 19, 24129 Bergamo Tel: 035 2052407 e fax: 0352052771 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Responsabilità scientifica e organizzativa

  • Giuliano Bernini
  • Rosella Bozzone Costa
  • Luisa Fumagalli
  • Chiara Ghezzi
  • Roberta Grassi
  • Piera Molinelli
  • Monica Piantoni
  • Ada Valentini