SCRIBE - Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale - PRIN 2011
CONVEGNO
"Scritture Brevi" e variabilità diatecnica
26-28 giugno 2014
Scuola di Alta Formazione, Università degli studi di Napoli "L’Orientale"
Conservatorio delle Orfane, Terra Murata, Procida - Napoli
Il convegno “SCRIBE” è dedicato alle “Scritture Brevi” nella prospettiva della variabilità diatecnica intesa come quell’aspetto della variazione dipendente dai differenti materiali utilizzati come supporto della comunicazione linguistica. Si guarderà pertanto non soltanto all’insieme dei fatti semiotici che l’evento comunicativo sottende, quanto anche agli strumenti adoperati per realizzarli e al contesto (fisico) in cui vengono manifestati e concretizzati.
In particolare saranno presentate ricerche e riflessioni su quei fenomeni, indicativi della problematicità della tradizionale bipolarizzazione diamesica, presenti soprattutto in alcuni generi testuali (come ad es. il fumetto, i tweet, le chat) ma anche in alcune tipologie scrittorie sia antiche che moderne (come le iscrizioni su epigrafi, lamine plumbee, monete, ecc.) e che si possono pertanto osservare nello scritto pur essendo tradizionalmente attribuiti alla lingua parlata o che, viceversa, possono essere osservabili nel parlato benché siano tradizionalmente attribuiti allo scritto.
L’obiettivo è l’individuazione, descrizione e classificazione di queste forme nell’ambito della comune cornice teorica delle “Scritture Brevi”.