Il
III Congresso della Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE) si terrà all’
Università della Calabria (Dipartimento di Studi Umanistici), Rende (CS) nei giorni
8-10 ottobre 2015 (con inizio l’8 alle ore 14 e conclusione il 10 alle ore 13) e avrà come titolo:
“Lingua al plurale: la formazione degli insegnanti”
Il convegno verterà sulla formazione linguistica e glottodidattica degli insegnanti, iniziale e in itinere, intesa come processo unitario che include tutte le lingue insegnate (L1, L2, LS, Lingue classiche, Lingua Etnica, LIS), nel contesto scolastico (a partire dalla scuola dell’infanzia) e universitario. Per quanto concerne i docenti dell’area linguistica è opportuno non solo considerare le varietà di lingua presenti nella scuola, ma anche le varietà della lingua italiana implicate nel processo di apprendimento.
Per il ruolo fondamentale che la lingua riveste nell’insegnamento e nell’apprendimento dei contenuti disciplinari è necessario che la formazione sia rivolta anche ai docenti delle discipline curricolari non linguistiche.
In questa prospettiva il convegno si apre al confronto di contenuti, contesti, metodi, strumenti e tecniche per confrontare modellidi formazione.
---
Il Congresso includerà relazioni su invito e comunicazioni selezionate dal Comitato Scientifico. I relatori avranno a disposizione 20 minuti per la presentazione, la discussione è prevista alla fine di ogni sessione. Chi fosse interessato a presentare una comunicazione dovrà inviare
entro il 30 aprile 2015 all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. un abstract tra le 300 e 500 parole, indicando il proprio nome e affiliazione.
Ulteriori informazioni