Cari/e soci/e,
vi scriviamo per segnalarvi un'importante iniziativa.
Barbara Turchetta, in qualità di delegata MIUR ad un tavolo di lavoro del Ministero degli Affari Esteri, dedicato alla costituzione di un portale della lingua italiana nel mondo, ha proposto di coinvolgere le cinque società scientifiche italiane, per le quali a varia misura l'italiano è oggetto di interesse disciplinare (ASLI, SIG, DILLE, SLI, AITLA).
Il contributo delle società al Portale, che verrà opportunamente segnalato, consisterà nell'invio di informazioni utili all'aggiornamento di due sezioni del portale ('Documenti' e 'Notizie') a scadenza semestrale. Le scadenze saranno il 31 marzo e il 30 settembre, a partire dal settembre p.v.
Il Menu 'Documenti' sarà dedicato alla documentazione scientifica sull'italiano lingua materna, lingua straniera e lingua seconda. Le aree tematiche saranno le seguenti: storia della lingua italiana, linguistica italiana, didattica dell'italiano lingua straniera e lingua seconda (in età scolare ed in età adulta), sociolinguistica dell'italiano (standard e varietà), italiano di migrazione e in condizioni di bilinguismo, italiano in contesti internazionali istituzionali e non. A questo proposito, i contributi delle società riguarderanno:
· la sezione ultime pubblicazioni: saggi, articoli in rivista, monografie, atti congressuali. Da citare per esteso, con eventuali link su testi scaricabili gratuitamente on line. Si raccomanda di inserire anche bibliografia di tipo divulgativo e rivolta ad un pubblico ampio. Eventuali indicazioni bibliografiche segnalate da più di una Società scientifica verranno assimilate in un'unica citazione;
· la sezione recensioni: alla sezione contribuisce ciascuna Società scientifica con un massimo di 3 recensioni a semestre, ciascuna di 2000 caratteri circa.
Il Menu 'Notizie' sarà dedicato alla segnalazione di congressi di rilevanza nazionale e internazionale, premi, seminari pubblici.
Ogni società scientifica è stata richiesta di segnalare un socio referente che si impegni a raccogliere le segnalazioni e trasmetterle alla Prof.ssa Turchetta: il Direttivo AItLA ha deciso di affidare il compito alla socia, nonché membro attuale del comitato organizzativo, Elena Nuzzo.
Siete dunque pregati di inviare a lei le vostre segnalazioni; la prima scadenza, molto vicina, è appunto il 30 settembre: dal momento che entro tale data la collega deve inviare le segnalazioni a Barbara Turchetta, siete pregati di inviare le vostre segnalazioni a Elena Nuzzo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 24 settembre p.v.
Cordiali saluti
Il Presidente della Associazione Italiana di Linguistica Applicata
Giuliano Bernini