Siamo lieti di presentare il settimo volume della collana "Studi AItLA":
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Usare le lingue seconde. Comunicazione, tecnologia, disabilità, insegnamento, a cura di Anna De Meo e Margaret Rasulo, AItLA, Milano, 2018.
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Il settimo volume della collana Studi AItLA è dedicato all’uso delle lingue non native, in specifiche condizioni comunicative (ambito sanitario, sindacale, aziendale, radiofonico), in situazioni di disabilità (dislessia, autismo, patologie che coinvolgono gli aspetti motori del parlato) e nell’insegnamento di discipline non linguistiche (CLIL, soprattutto, ma non solo). Sono esplorate anche le possibilità offerte dalla tecnologia applicata all’analisi delle lingue seconde nella gestione della comunicazione pubblica (LUKE) e nell’apprendimento/insegnamento (IMAGACT4ALL).
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INDICE
Prefazione
PARTE I
Usare le lingue seconde in specifici contesti comunicativi
- LAURA GAVIOLI: La mediazione linguistico-culturale in ambito sanitario
- MARINA CASTAGNETO: L’interazione medico-badante: nuove frontiere della linguistica medica
- FERDINANDO LONGOBARDI: L’uso della lingua seconda negli incontri di comunicazione scientifica: strategie lessico-grammaticali e testuali nella traduzione in ambito medico
- DIEGO SIDRASCHI: La dissimmetria interazionale nativo / non nativo a uno sportello di associazione sindacale
- FABIO CAON: Microlingua e comunicazione interculturale in ambito aziendale: le sfide
- DANIELA VERONESI: Interagire in italiano L2 tra complimenti e correzioni: l’esempio delle interviste radiofoniche
- DIEGO CORTÉS VELÁSQUEZ - ELENA NUZZO: Un’indagine sulla consapevolezza metapragmatica di parlanti plurilingui
- MARGARET RASULO: L’uso della lingua nativa e non nativa nei processi psico-sociali di costruzione dell’identità del parlante
- PAN YI - MASSIMO MONEGLIA - ALESSANDRO PANUNZI - LORENZO GREGORI: IMAGACT4ALL. Una ontologia per immagini dell’azione per l’apprendimento del lessico verbale di base delle lingue seconde
PARTE II
Usare le lingue seconde nella disabilità
- VALENTINA BIANCHI - MARIA ELENA FAVILLA: Dislessia e apprendimento di lingue seconde: problemi da considerare per la costruzione di un sillabo per l’insegnamento dell’italiano L2 ad apprendenti dislessici
- MARIA ELENA FAVILLA - LUCIA FERRONI: Il recupero linguistico nell’afasia post-ictus: apprendimento di una lingua seconda? Possibili interazioni tra afasiologia e linguistica acquisizionale
- BEATRICE GIULIANO - GIULIA QUARTANA: La lingua dei segni come CAA e L2: da supporto a risorsa
- MASSIMILIANO M. IRACI - MIRKO GRIMALDI - BARBARA GILI FIVELA: Dalla L2 al parlato patologico: un indice di categorizzazione fonemica per la valutazione dell’intelligibilità del parlato disartrico
PARTE III
Usare le lingue seconde nell'insegnamento di discipline non linguistiche
- CECILIA ANDORNO - SILVIA SORDELLA: Usare le lingue seconde nell’educazione linguistica: una sperimentazione nella scuola primaria nello spirito dell’Éveil aux langues
- AMELIA BANDINI: Un progetto di apprendimento collaborativo in tedesco L2: analisi e comprensione di testi scritti di ambito politico
- CRISTINA BOSISIO - SILVIA GILARDONI - MARIO PASQUARIELLO: Trattamento e facilitazione dell’input in classe CLIL: l’abilità di mediazione didattica del docente
- LUCILLA LOPRIORE: Lingua/e nella formazione dei docenti CLIL: nuovi paradigmi e nuove comunità di docenti
- LETIZIA CINGANOTTO - DANIELA CUCCURULLO: Le tecnologie per l’apprendimento CLIL: percezioni, attività, momenti di un docente in formazione