Siamo lieti di presentare il nono volume della collana "Studi AItLA":
-
Lingua in contesto. La prospettiva pragmatica, a cura di Elena Nuzzo e Ineke Vedder, AItLA, Milano, 2019.
- Scarica il volume completo
Richieste di copie cartacee possono essere inviate a info[at]officinaventuno.com.
Due sono i nodi attorno ai quali si sviluppano i temi affrontati nei contributi di questo nono volume della collana Studi AItLA: il rapporto tra lingua e contesto e l’idea della pragmatica come prospettiva da cui guardare ai fatti linguistici. Non vi è dubbio che quando indaghiamo fenomeni riconducibili all’ambito della pragmatica prendiamo in considerazione le relazioni tra lingua e contesto. Meno scontata è l’idea che la pragmatica rappresenti una prospettiva che si applica a ogni aspetto del linguaggio. Sullo sfondo di questo quadro teorico d’insieme, i lavori inclusi nel volume toccano una varietà di temi e di scenari applicativi: dall’apprendimento e insegnamento delle lingue prime e seconde al bilinguismo, dal confronto tra lingue e culture alla valutazione delle competenze linguistiche, dalle patologie che colpiscono la sfera del linguaggio al rapporto tra lingue imparentate.
---
INDICE
- ELENA NUZZO - INEKE VEDDER: Introduzione
- ANNA CARDINALETTI - EMANUELE CASANI: Pragmatica nell’uso dei pronomi clitici diretti di terza persona singolare in bambini dislessici con e senza disturbo specifico del linguaggio
- EMILIA CALARESU: Tra il dire e il fare: grammatica e pragmatica a scuola. Su costituenti, significati e referenti
- SILVIA DAL NEGRO - GIUSEPPINA PANI: TU ed IO nel discorso. Deissi, allocuzione e accordo come problema di ricerca e di didattica
- FRANCESCA NICORA - LAURA INCALCATERRA MCLOUGHLIN - BARBARA GILI FIVELA: La resistenza dei tratti intonativi nell’acquisizione dell’italiano lingua straniera da parte di parlanti anglo-celti
- PATRIZIA SORIANELLO: ‘A che serve saperlo?’ Funzioni pragmatiche e variazioni intonative della domanda retorica
- RENATA SAVY - IOLANDA ALFANO: Strategie pragmatiche di introduzione di un Topic Discorsivo in dialoghi task-oriented: lingue a confronto
- MARINA CASTAGNETO: Dagli estranei non si accettano caramelle, ma si accettano complimenti
- FRANCESCA PAGLIARA: La codifica pragmalinguistica dell’atto di richiesta nelle e-mail degli studenti universitari italiani
- ELISABETTA SANTORO - DIEGO CORTÉS VELÁSQUEZ - ELENA NUZZO: Tra consapevolezza pragmatica e intercomprensione: uno studio esplorativo sull’atto linguistico della disdetta con italiani e brasiliani
- STEFANIA FERRARI - ROBERTA ZANINI: La pragmatica alla scuola primaria: tra ricerca e insegnamento. Un’osservazione longitudinale delle ricadute didattiche di una sperimentazione educativa
- LINDA BADAN - CHIARA ROMAGNOLI: I segnali discorsivi in italiano e cinese: un’analisi preliminare di na e allora
- ANNARITA MAGLIACANE: L’utilizzo di marcatori discorsivi nella lingua seconda: uno studio longitudinale sull’utilizzo di ‘you know’ da parte di studenti Erasmus
- FEDERICA DEL BONO: Aspetti pragmatici nella valutazione di testi scritti: uno studio sull’adeguatezza funzionale in italiano L2
- MARCO MAGNANI: Lo sviluppo di abilità pragmatiche nei bambini bilingui della Val di Fassa: le implicature scalari