Borse di studio

Premio Aitla

Congressi

Iscrizioni

Siamo lieti di presentare il dodicesimo volume della collana "Studi AItLA":

 

Dalla glottodidattica alla formazione dei docenti. Dall’università alla scuola, a cura di Maria Cristina Gatti e Silvia Gilardoni, AItLA, Milano, 2021.

 

    In memoria di Cristina Bosisio

 

 

 

Scarica il volume completo

 

Richieste di copie cartacee possono essere inviate a info[at]officinaventuno.com.

La riflessione sul rapporto tra ricerca e pratica didattica è all’origine di questo volume di Studi Aitla, che raccoglie i lavori presentati in occasione della Giornata di Studi Dalla glottodidattica alla formazione dei docenti. Dall’Università alla Scuola, promossa dalla Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per ricordare Cristina Bosisio, che alla formazione del docente di lingue ha rivolto la maggiore parte della sua attività sul versante sia della ricerca sia della didattica. Il volume vuole offrire un contributo al dialogo tra l’ambito della ricerca e della sperimentazione glottodidattica e l’azione didattica nei diversi contesti di educazione linguistica, con attenzione alle esigenze formative dei docenti per l’insegnamento delle lingue, per la didattica dell’italiano L2 e per la didattica in ambiente CLIL.

---

INDICE

 

Indice

 

 

Introduzione

 

BONA CAMBIAGHI - ERIKA NARDON

La glottodidattica all’Università Cattolica del Sacro Cuore: il contributo di Cristina Bosisio

 

PAOLO E. BALBONI

Flipped Teacher Training: un modello per la formazione ‘capovolta’ per gli insegnanti di educazione linguistica     

 

ANNA DE MEO - MARTA MAFFIA

Docenti cinesi di italiano LS e valutazione di task scritti: tra correttezza formale e adeguatezza funzionale

 

DARIA COPPOLA

Ianuam linguarum reserare: insegnamento delle lingue ed educazione interculturale

 

STEFANIA CAVAGNOLI

L’autobiografia linguistica come strumento per l’apprendimento delle lingue: le/i docenti

 

MARIA TERESA ZANOLA

Formazione e ricerca in linguistica applicata, un dialogo interculturale      

 

SILVIA GILARDONI

 

La pratica del microteaching nella formazione glottodidattica per il CLIL e l’italiano L2: il punto di vista dei docenti

 

Indice autori