Siamo lieti di presentare il tredicesimo volume della collana "Studi AItLA":
Lingue in contatto e linguistica applicata: individui e società, a cura di Maria Elena Favilla e Sabrina Machetti, AItLA, Milano, 2021.
Richieste di copie cartacee possono essere inviate a info[at]officinaventuno.com.
Questo volume contiene una selezione e una successiva rielaborazione di molti dei contributi presentati al XX Congresso Internazionale dell’AItLA, ospitato a Siena dall’Università per Stranieri nel febbraio del 2020. Dedicato al tema delle lingue in contatto in prospettiva sia individuale sia comunitaria, il volume contiene studi dedicati all’analisi di fenomeni linguistici e repertori in diversi tipi di situazioni di contatto e in diverse prospettive, idealmente raggruppabili in tre sezioni: un primo gruppo di ricerche riguarda il ruolo, gli effetti e la percezione del contatto linguistico in comunità italiane storicamente plurilingui; un secondo gruppo riguarda il contatto linguistico in contesti migratori, con riferimento sia a parlanti di origine italiana emigrati all’estero, sia a parlanti di origine non italiana presenti in Italia; un terzo gruppo, infine, introduce la scuola e l’università come contesto di apprendimento di lingue seconde.
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INDICE
Indice
SILVIA DAL NEGRO
Documentazione linguistica e lingue in contatto
ANTONIETTA MARRA
Contatto e discorso. Prime annotazioni su alcuni segnali discorsivi nello slavo-molisano
MARA MAYA VICTORIA LEONARDI
FRANCESCO COSTANTINI
Dinamiche di sviluppo nel repertorio linguistico di due isole linguistiche germanofone in Friuli
RUTH VIDESOTT - MARTA GHILARDI
Atteggiamenti linguistici di giovani parlanti ladini verso il code-mixing
CHIARA MELUZZI - LUCIA SBACCO - MARTINA ROSSI - ALICE BETTI
La migrazione veneta nel Biellese: mantenimento e perdita della lingua d’origine
LUISA AMENTA - ROBERTA FERRONI
MASSIMO CERRUTI - EUGENIO GORIA
Varietà italoromanze in contesto migratorio: il piemontese d’Argentina a contatto con lo spagnolo
SARA MATRISCIANO - MARGHERITA DI SALVO
Tre ondate migratorie tra italiano e inglese: usi e funzioni dell’alternanza di codice
PAOLO DELLA PUTTA
MARTA MAFFIA - ALINE PONS
Le lingue delle Chiese Valdesi e Metodiste in Italia
FRANCESCO GOGLIA
GIULIA LOMBARDI
La leggibilità dei testi istituzionali italiani destinati agli stranieri
PAOLA MASILLO - ADRIANO GELO - AISHA NASIMI- GIULIA PERI
CHIARA VETTORI - ANDREA ABEL
La scuola come unico contesto di apprendimento della seconda lingua? Il caso dell’Alto Adige
ROSALIA GUIDONI - PAOLA SAVONA - RAYMOND SIEBETCHEU
L’italiano e le altre lingue. Un’indagine nelle città di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova
CECILIA VARCASIA
Gestire un esame in italiano, inglese e tedesco: strategie di riparazione a confronto
JIM CUMMINS
Il multilinguismo in classe: l’evoluzione dei presupposti teorici e pedagogici negli ultimi 50 anni
Indice autori