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Siamo lieti di presentare il quinto volume della collana "Studi AItLA":

  • Cecilia Andorno, Roberta Grassi (a cura di), Le dinamiche dell'interazione. Prospettive di analisi e contesti applicativi
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Richieste di copie cartacee possono essere inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Il quinto volume della collana “studi AItLA” è dedicato alle dinamiche dell’interazione nella varietà dei contesti situazio- nali. Il tema è declinato nelle sue ricadute in diversi ambiti professionali – medico, educativo, forense, della mediazione linguistica – così come in prospettive di ricerca più teoriche, che pongono al centro della propria riflessione, a livello di sistema oltre che di uso, l’intrinseca dialogicità del linguaggio verbale. Il percorso del volume si snoda fra prospettive teoriche e applicati- ve: da una tradizione di studi linguistici in prospettiva dialogica, oggi sempre più riscoperta e praticata – se pur con non sempre consapevole rimando a intuizioni e riflessioni di precursori tal- volta dimenticati –, ad ambiti applicativi vari e tuttora in espan- sione, riuscendo efficacemente ad illustrare la fecondità di piste di indagine ancora in buona parte da percorrere.

 

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INDICE

Prefazione

 

Parte I
Il dato linguistico in prospettiva dialogica

  • EMILIA CALARESU: Dialogicità e grammatica
  • DIEGO SIDRASCHI: Sintassi dialogica del complimento
  • SILVIA DAL NEGRO: Il dialogo nella riflessione grammaticale esplicita  

 

Parte II
L’interazione in contesto didattico

  • STEVE WALSH: Sviluppare la Competenza Interazionale di Classe
  • FRANCESCA LA RUSSA - ELENA NUZZO: L’interazione tra pari nell’elaborazione del feedback correttivo
  • MARGARET RASULO: L’interazione dialogica nelle classi CLIL: analisi e rivisitazione del concetto di autenticità
  • SILVIA SORDELLA: “Con parole mie”: la lingua per lo studio in una classe multilingue

 

Parte III
L’interazione e l’apprendimento di seconde lingue

  • ROSA PUGLIESE: Interazioni narrate di una literacy in L2: Mandorle amare, tra letteratura e case study
  • JACOPO SATURNO: Morfosintassi e situazione comunicativa in varietà di apprendimento iniziali: un confronto tra interazione semi-spontanea e test strutturati
  • PATRIZIA GIULIANO - SIMONA ANASTASIO - ROSA RUSSO: Fenomeni di riformulazione nell’interazione: apprendenti immigrati dell’italiano L2 e parlanti nativi dell’italiano L1 a confronto

 

Parte IV
L’interazione in contesti multilingui

  • ARTURO TOSI: Tradurre da una lingua franca
  • ILARIA FIORENTINI - ANDREA SANSÒ: Interagire in contesto multilingue e cose così. Il caso dei general extenders
  • GRETA ZANONI: L’interazione tra parlanti di italiano L1 e L2 nel forum linguistico di LIRA
  • FRANCESCA LA FORGIA: Conversazioni sulla lingua: il forum italiano-inglese di WordReference
 

Parte V
L’interazione in presenza di patologie

  • PETER AUER - INA HÖRMEYER: La costruzione dell’intersoggettività nella comunicazione aumentata e alternativa (CAA)
  • ELISA PELLEGRINO - VALERIA CARUSO - ANNA DE MEO: L’interazione verbale tra sordi e udenti: analisi di alcuni meccanismi conversazionali
  • VALENTINA BIANCHI: Prospettive di studio nel linguaggio afasico: l’io nell’interazione

 

Parte VI
L’interazione nelle professioni

  • CLAUDIO BARALDI: La gestione nell’incontro mediato: riflessioni sulla formazione per interpreti e mediatori che lavorano nei servizi pubblici
  • NATACHA NIEMANTS - LETIZIA CIRILLO: Il role-play nella didattica dell’interpretazione dialogica: focus sull’apprendente
  • DORIS HÖHMANN: Supporti di mediazione linguistico-culturale bi- e plurilingui a carattere dialogico per migliorare la qualità della comunicazione in ambito medico/ospedaliero
  • LUCIANO ROMITO - MARIA ASSUNTA CIARDULLO MANUELA FRONTERA - FRANCESCA BIANCHI: Analisi Conversazionale e (a)simmetria dei ruoli nel parlato intercettato