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Siamo lieti di presentare il diciottesimo volume della collana "Studi AItLA":

 

Contesti, pratiche e risorse della comunicazione multimodale

a cura di Letizia Cirillo e Rosalba Nodari, AItLA, Milano, 2024.

 

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Richieste di copie cartacee possono essere inviate a info[at]officinaventuno.com.

 

I contributi raccolti nel presente volume si occupano di multimodalità da varie prospettive e in differenti contesti d’uso, dalla multimodalità del discorso politico all’analisi multimodale dell’interazione in contesti professionali o ludici, dall’uso di risorse multimodali per l’apprendimento linguistico alla multimodalità come strumento di efficienza ed efficacia nella didattica della lingua. Tutti, pur nella diversità di approcci metodologici e ambiti di applicazione, valorizzano la relazione tra risorse semiotiche diverse nella costruzione del significato, considerando la comunicazione un vero e proprio insieme multimodale.

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Indice

 

Introduzione

 

HENK VAN DEN HEUVEL, NELLEKE OOSTDIJK, CAROLINE ROWLAND, PAUL TRILSBEEK

Il Knowledge Centre for Atypical Communication Expertise di CLARIN

 

VIRGINIA CALABRIA, KRISTINA SAVIC

Aspetti multimodali nella costruzione di Turni Collaborativi: pratiche e risorse per manifestare un posizionamento epistemico condiviso

 

VALERIA CARUSO, LUCIA DI PACE

I saperi alimentari e la loro descrizione linguistica e multimodale. Esempi da ALMA: Atlante Linguistico Multimediale della diversità Alimentare bio/culturale

 

MARINA CASTAGNETO

Gli emoji e le dinamiche di faccia. Politeness e funzioni discorsive degli emoji in un corpus di conversazioni su WhatsApp

 

LUCA LO RE, FEDERICA COMINETTI

Gesti e impliciti linguistici nel discorso politico: quali correlazioni?

 

FEDERICO CORRADINI

Pratiche multimodali nell’interazione in videogiochi online. Marking e offerte di oggetti

 

ROBERTA FERRONI

L’uso della gestualità fra docenti d’italiano L2/LS in ambienti d’apprendimento a distanza: fra vecchie e nuove funzionalità

 

SUSANNA IVALDI

Il rapporto testo-immagine in Stranalandia. Un’analisi pluri-prospettica della multimodalità di Stefano Benni  

 

ANDREA R. LEONE-PIZZIGHELLA, ARIANNA BIENATI, JENNIFER-CARMEN FREY

Discourse markers in the curricularization of ‘academic language’. A mixed methods analysis of tipo and praticamente in Italian secondary schools

 

SABRINA MACHETTI, PAOLA MASILLO, GIULIA PERI

L’uso dell’input visivo nella valutazione della competenza linguistico-comunicativa in italiano L2. Uno studio di comparabilità

 

MARTA MAFFIA, MARIA PAOLA NOSCHESE

Ritratti e racconti del corpus GULP. Rappresentazioni multimodali di repertori linguistici plurali di immigrati adulti

 

CLAUDIO NOBILI, LINDA BADAN

Didattica dell’italiano multimodale e spontanea. Primi risultati di uno studio contrastivo

 

LOREDANA SCHETTINO, EMANUELA CAMPISI, ANTONIO ORIGLIA

Disfluenze bimodali. Forme, funzioni e pattern di fenomeni di disfluenza e gesti per la gestione del parlato di guide turistiche

 

GABRIELLA SGAMBATI

Multimodalità e Linguistic Landscape. Applicazioni alla didattica della lingua tedesca

 

LORENZO SPREAFICO

Un corpus di cartoni animati come input per l’acquisizione e l’apprendimento linguistico: studio pilota su ambiente acustico e paesaggio sonoro

 

 

 

 

 

 

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