Siamo lieti di presentare il diciottesimo volume della collana "Studi AItLA":
Contesti, pratiche e risorse della comunicazione multimodale,
a cura di Letizia Cirillo e Rosalba Nodari, AItLA, Milano, 2024.
Richieste di copie cartacee possono essere inviate a info[at]officinaventuno.com.
I contributi raccolti nel presente volume si occupano di multimodalità da varie prospettive e in differenti contesti d’uso, dalla multimodalità del discorso politico all’analisi multimodale dell’interazione in contesti professionali o ludici, dall’uso di risorse multimodali per l’apprendimento linguistico alla multimodalità come strumento di efficienza ed efficacia nella didattica della lingua. Tutti, pur nella diversità di approcci metodologici e ambiti di applicazione, valorizzano la relazione tra risorse semiotiche diverse nella costruzione del significato, considerando la comunicazione un vero e proprio insieme multimodale.
---
Indice
HENK VAN DEN HEUVEL, NELLEKE OOSTDIJK, CAROLINE ROWLAND, PAUL TRILSBEEK
Il Knowledge Centre for Atypical Communication Expertise di CLARIN
VIRGINIA CALABRIA, KRISTINA SAVIC
VALERIA CARUSO, LUCIA DI PACE
MARINA CASTAGNETO
LUCA LO RE, FEDERICA COMINETTI
Gesti e impliciti linguistici nel discorso politico: quali correlazioni?
FEDERICO CORRADINI
Pratiche multimodali nell’interazione in videogiochi online. Marking e offerte di oggetti
ROBERTA FERRONI
SUSANNA IVALDI
ANDREA R. LEONE-PIZZIGHELLA, ARIANNA BIENATI, JENNIFER-CARMEN FREY
SABRINA MACHETTI, PAOLA MASILLO, GIULIA PERI
MARTA MAFFIA, MARIA PAOLA NOSCHESE
CLAUDIO NOBILI, LINDA BADAN
Didattica dell’italiano multimodale e spontanea. Primi risultati di uno studio contrastivo
LOREDANA SCHETTINO, EMANUELA CAMPISI, ANTONIO ORIGLIA
GABRIELLA SGAMBATI
Multimodalità e Linguistic Landscape. Applicazioni alla didattica della lingua tedesca
LORENZO SPREAFICO
edizione digitale distribuita secondo la licenza Creative Commons CC BY NC ND