Sono stati pubblicati gli
Atti dell'8° Congresso AItLA dal titolo
"Lingua, cultura e cittadinanza in contesti migratori. Europa e area mediterranea", a cura di Gaetano Berruto, Joseph Brincat, Sandro Caruana e Cecilia Andorno.
L'8° congresso internazionale dell'AItLA, tenutosi a Malta il 21 e 22 febbraio 2008, è stato dedicato al tema
"Lingua, cultura e cittadinanza in contesti migratori. Europa e area mediterranea". Rispondendo all'esigenza di far fronte ai nuovi fenomeni migratori che stanno cambiando le caratteristiche sociali di molti paesi del bacino mediterraneo, sono stati messi in luce i problemi di
identità ed
etnicità rispecchiati anche in ambito linguistico nei nuovi contesti sociali. È in questo senso che la linguistica applicata trova la propria dimensione più completa, mettendo in relazione aspetti linguistici a situazioni che si riscontrano quotidianamente nell'ambito delle società europee e mediterranee. Così, i saggi inclusi in questo volume si diversificano notevolmente sia sul piano delle aree geografiche oggetto di studio (le varie regioni italiane, Malta, Paesi Baschi, Olanda, Stati Uniti, Sudtirolo), sia sul piano teoretico-concettuale e degli aspetti indagati:
atteggiamenti, motivazione, commutazione di codice, costruzione dell'identità, apprendimento linguistico e implicazioni glottodidattiche.
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Indice
Parte prima: relazioni invitate
Camilla Bettoni
Migrazioni e competenze linguistiche
Thomas Krefeld
La modellazione dello spazio comunicativo al di qua e al di là del territorio nazionale
Guus Extra
Language use and identity construction in multicultural Europe
Arturo Tosi
Competenza bilingue con e senza comunità etnica
Parte seconda: relazioni selezionate
Silvia Colonnella
I servizi per gli immigrati a Malta: un'osservazione della comunicazione interculturale
Paola Polselli
Colloqui a uno sportello di servizio per immigrati: analisi di alcuni aspetti interattivi
Federica Guerini
Atteggiamenti e consapevolezza linguistica in contesto migratorio: qualche osservazione sugli immigrati ghanesi a Bergamo
Anna Boario
Community of Practice e diffusione di un fenomeno alloctono a Torino trasmesso a parlanti immigrati non nativi
Maria C. Bada
Acquisition planning, autopercezione dei parlanti alloglotti e competenza metalinguistica
David Lasagabaster
Multilingualism in European school system: Is English becoming a hindrance?
Max Spotti & Siak Kroon
La costruzione dell'identià di alunni immigrati in una classe primaria multiculturale neerlandese: ideologie linguistiche, modelli del discorso e loro erosione
Sergio Pasquandrea
Code-switching, mediazione linguistica e costruzione identitaria in famiglie italoamericane
Claudio Baraldi
La costruzione dell'identità culturale nell'interazione in Lingue 2 con studenti migranti
Caterina Fantoni
L'apprendimento dell'italiano L2 in Alta Val d'Isarco - Sudtirolo: atteggiamenti e aspettative di genitori e figli a confronto
Giovanni Lupinu
Lingue, culture, identità in Sardegna: a proposito di una recente indagine sociolinguistica
Fabiana Rosi
La percezione dell'altra lingua: riflessioni metalinguistiche sull'italiano L2