Sono stati pubblicati gli Atti dell'XI Congresso Internazionale di Studi dell'Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA), a cura di Giuliano Bernini, Cristina Lavinio, Ada Valentini e Miriam Voghera.
- Atti dell'XI Congresso di Studi dell'Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA)
- Guerra Edizioni, Perugia, 2012
- [Atti dei congressi AItLA] - 424 pp.
- ISBN: 9788855704533
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INDICE
- Introduzione
- Ricordo di Monica Berretta (Ada Valentini)
PRIMA PARTE : Le competenze linguistiche
- Che cosa vuol dire ‘sapere una lingua’? Dai fonemi alle espressioni idiomatiche (Gaetano Berruto)
- Operazioni discorsive (Raffaele Simone)
- Per un’analisi quantitativa delle competenze scrittorie negli studenti universitari (Silvia Calamai)
- Le (in)competenze di scrittura all’università: evidenze dai test di valutazione iniziale (Roberta Grassi e Elena Nuzzo)
- Incoerenze testuali e problemi di combinazione lessicale nella produzione 119 scritta di studenti universitari: primi rilievi e proposte esplicative (Simone Ciccolone)
- Adeguatezza comunicativa e complessità linguistica in italiano L2 e italiano 139 L1: la valutazione delle produzioni scritte di nativi e non nativi (Ineke Vedder)
- La fluenza e la competenza lessicale nel Quadro Comune Europeo di Rife- 161 rimento per le lingue (Katrin Wisniewski)
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SECONDA PARTE: Lo sviluppo delle competenze linguistiche
- The structure of child and adult learner varieties: Gradual or categorical differences? (Christine Dimroth)
- Continuità referenziali e contrasti nel testo narrativo: bambini e adulti italofoni a confronto (Patrizia Giuliano)
- “Non ti credo”: i correlati acustici della credibilità nell’italiano L2 (Anna De Meo, Massimo Pettorino e Marilisa Vitale)
- Anche i sordi stranieri imparano l’italiano vocale: due strategie a confronto (Valeria Caruso, Elisa Pellegrino, Maria Rosaria Mignano e Anna De Meo)
- Apprendenti sordi e apprendenti di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze di comprensione del testo scritto (Matteo La Grassa, Massimo Palermo, Donatella Troncarelli e Andrea Villarini)
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TERZA PARTE: La formazione linguistica
- Il plurilingue ben temperato: fatti e obiettivi, italiani e non solo (Tullio De Mauro)
- Tra competenza metalinguistica e curricolo grammaticale: una lezione inascoltata di Monica Berretta (Maria Pia Lo Duca)
- L’input linguistico nel continuum delle situazioni didattiche rivolte ad 339 immigrati adulti, apprendenti di italiano L2 (Rosa Pugliese, Fernanda Minuz)
- L’input esplicito nella classe di italiano L2 e la formazione di competenze linguistiche (Fabiana Rosi)
- Insegnare a protestare in italiano L2 (Phyllisienne Gauci)
- “Praticamente hanno la visione dell’infinito completamente diversa”: strategie di attenuazione in contesto scolastico (Chiara Ghezzi)