Game [not] over si propone di coniugare, a livello teorico-pratico, gli universi della didattica delle lingue e del videogioco, in uno scenario metodologico di glottodidattica ludica.
Filo conduttore della ricerca è il gioco, analizzato dai punti di vista delle discipline a cui la glottodidattica deve il proprio apparato teorico, e poi proposto come strategia per l'educazione linguistica. In questo contesto, il videogioco è presentato come strumento per la glottodidattica, tramite la messa in evidenza delle caratteristiche principali che ne costituiscono il potenziale educativo. Infine, al videogioco viene riconosciuto uno spazio d'azione efficacie all'interno del paradigma della glottodidattica ludica.
Conclude il volume uno studio di caso, che rivela la sostanziale inefficacia di un videogioco pensato specificamente per il training linguistico al di fuori delle linee guida presentate.
[Da www.guerraedizioni.com]
- Ivan Lombardi
- Game [not] over. I videogiochi come strumento per la glottodidattica ludica
- Guerra Edizioni, Perugia - 2013
- 978-88-557-0499-0 | 160 pagine