Siamo lieti di presentare il sesto volume della collana "Studi AItLA":
- Attorno al soggetto. Percorsi di riflessione tra prassi didattiche, libri di testo e teorieo, a cura di Emilia Calaresu e Silvia Dal Negro, AItLA, Milano, 2018 - Premio AItLA 2017.
- Scarica il volume completo
Richieste di copie cartacee possono essere inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Quello di soggetto non è solo un tema classico della grammatica, ma anche un buon punto di osservazione dell’interazione fra i diversi livelli di analisi della lingua: la semantica, la sintassi, la pragmatica, la testualità. I saggi contenuti in questo volume affrontano il tema del soggetto dalla prospettiva dell’insegnamento della grammatica a scuola. In una prospettiva di ricerca che, in modo abbastanza inusuale, muove dall’applicazione alla teoria, e non viceversa, anche l’elaborazione teorica può infatti beneficiare delle attività metalinguistiche non sempre coerenti di alunni, studenti e insegnanti.
---
INDICE
- EMILIA CALARESU - SILVIA DAL NEGRO: Introduzione
- MASSIMO PALERMO: Definire, riconoscere, esprimere il soggetto
- CECILA ANDORNO: La grammatica e le grammatiche lette dagli insegnanti
- EMILIA CALARESU: Soggetto e referenza: il problema della sinonimia co- e contestuale nell'indicazione esplicita del soggetto
- SILVIA DAL NEGRO: Egli, esso, lui, ello: La varietà di lingua nella riflessione grammaticale
- MARIA ELENA FAVILLA: «Colui, colei o l'oggetto che compie un'azione». Caricature, semplificazioni e stereotipi nell'apprendimento di una nozione sfuggente
- FABIANA ROSI: L'atteggiamento degli studenti verso la grammatica e le loro effettive competenze grammaticali
- CLAUDIA PROVENZANO: Riflessione grammaticale: ruolo, metodi e implicazioni didattiche
- MARIA G. LO DUCA: Le prove di grammatica dell'INVALSI e la progressione dei contenuti grammaticali: il caso del soggetto